Faulkner campionessa olimpica di ciclismo su strada, Balsamo e Persico nelle retrovie

PARIGI 2024. La statunitense precede Vos, Kopecky e Vas, arrivate in quest’ordine. Male l’Italia, con le due bergamasche a oltre otto minuti. Da lunedì 5 agosto gli azzurri, con Consonni, nell’inseguimento a squadre su pista.

Krister Faulkner, 31enne di Homer, Alaska, che vive e si allena a Girona, in Spagna, si è laureata campionessa olimpica nella prova di ciclismo su strada femminile. La statunitense, dopo aver ripreso in una rimonta a due con la belga Lotte Kopecky le fuggitive Marianne Vos, olandese, e Blanka Vas, ungherese, si è resa protagonista di un irresistibile contropiede che a due chilometri dall’arrivo ha lasciato di sasso le altre tre del quartetto, incapaci di imbastire una reazione. L’americana, laureata ad Harvard, in poco tempo accumula un significativo vantaggio e taglia il traguardo sotto la Tour Eiffel in solitaria. Dopo 58 secondi la volata a tre per le altre due posizioni del podio, andate a Vos e Kopecky, con Vas quarta.

Male la Nazionale azzurra. La migliore è stata Elisa Longo Borghini, nona a 3’05” dalla vincitrice. Elena Cecchini ha chiuso 25ª a cinque minuti, mentre il distacco delle altre due azzurre, le bergamasche Silvia Persico (di Cene) ed Elisa Balsamo (cuneese residente a Sarnico), ha superato gli otto minuti (54° e 55° posto).

Lunedì 5 agosto Bergamobici vedrà in sella un altro suo protagonista: Simone Consonni di Brembate Sopra fa infatti parte della squadra azzurra che prenderà parte alle qualificazioni dell’inseguimento a squadre, su pista. L’Italia difenderà il titolo conquistato a Tokyo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA