Europei, il deb Belotti brilla di bronzo: splendida medaglia nel trampolino

TUFFI. Giovedì 20 giugno a Belgrado (Serbia) il 19enne di Villa d’Almè, all’esordio nella kermesse dei grandi, conquista il terzo posto nella gara da un metro alle spalle del polacco Rzeszutek e dell’azzurro Santoro.

Debutto «dorato» di bronzo. Giovedì 20 giugno a Belgrado (Serbia) il bergamasco Stefano Belotti,all’esordio negli Europei di tuffi dei grandi, si prende subito la copertina conquistando una medaglia dal trampolino da un metro in una gara resa ancora più azzurra dall’argento di Matteo Santoro alle spalle del polacco Andrzej Rzeszutek, campione continentale.

Il bronzo di Belotti è un exploit sensazionale. Nelle qualificazioni del mattino il 19enne golden boy di Villa d’Almè non era stato perfetto, entrando nella finale a 12 con l’undicesimo posto in classifica. Ma Stefano in finale ha cambiato marcia, cominciando con uno splendido tuffo che l’ha proiettato in testa per poi assestarsi al quarto posto. All’ultima chance Belotti ha piazzato la zampata decisiva scavalcando al terzo posto il polacco Kacper Lesiak e regalandosi una meravigliosa medaglia.

Belotti tornerà in gara sabato 22 giugno dal trampolino da tre metri, ma venerdì 21 Bergamo sognerà con Francesco Casalini, in gara nel sincro dalla piattaforma con Julian Verzotto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA