Europa League, tutto pronto a Dublino - Il video e le foto. Manda il tuo scatto

IL BIG MATCH. A Dublino è tutto pronto e i primi tifosi bergamaschi sono arrivati con il charter delle 6 di martedì 21 maggio: la coppa dell’Europa League è in mostra al Castello di Dublino nella Fan-zone allestita per il big match.

L’area è stata aperta ad entrambe le tifoserie poco dopo le 11 di martedì 21 maggio e sarà proprio qui ad essere allestito tutto il ritrovo delle due tifoserie, con aree ristoro e musica oltre a zone dedicate ai supporter, mentre fuori dallo stadio sono previste due aree separate.

Protagonista della giornata, nel Castello di Dublino e in un atmosfera decisamente più primaverile di quella bergamasca, la Coppa è esposta ed è già super fotografata. I tifosi bergamaschi sono in fermento e arriveranno tra martedì e mercoledì 22 maggio con i voli charter organizzati direttamente da Orio. «Tutti a Dublino» era il mantra, ma arrivarci non è semplice: al 20 maggio sera i biglietti venduti per i settori riservati ai tifosi atalantini all’Aviva Stadium per la finale di Europa League erano 7.960 e la disponibilità è di circa 12mila ticket per i supporter nerazzurri.

Le foto da Dublino

Dublino area tifosi dell'Atalanta fuori dallo stadio. Video di Dino Nikpalj

Europa League, la coppa a Dublino. Video Redazione

Sarà la prima finale europea della storia dell’Atalanta. Dopo un cammino entusiasmante: il girone vinto con una giornata d’anticipo, l’eliminazione dello Sporting, poi del Liverpool, poi del Marsiglia. Ora, di fronte, la squadra che ha vinto il campionato tedesco, ancora imbattuta in questa stagione tra tutte le competizioni in cui è stata impegnata. Allenata da una leggenda del calcio europeo come Xabi Alonso.

Il sogno, per la squadra di Gasperini, resta quello di alzare al cielo il primo trofeo internazionale in quasi 117 anni di Atalanta. Per chiudere una stagione che, comunque vada, resterà nella storia, tra la qualificazione alla Champions League ottenuta in campionato e le due finali raggiunte, di Coppa Italia e di Europa League.

Le conferenze stampa

Nella giornata di martedì 21 maggio, alle 16.30 è prevista la conferenza stampa di Gasperini, accompagnato da un calciatore, a cui seguirà l’allenamento della vigilia. Alle 19, invece, sarà il momento del Bayer Leverkusen.

Lo striscione per de Roon

E nella mattinata di martedì 21 maggio, sotto casa di Marten de Roon - grande assente, per infortunio, della finale - è comparso uno striscione firmato dai tifosi della Curva Nord: «Attaccamento, sacrificio e maglia sempre sudata... de Roon, la tua coppa l’hai già conquistata».

I tuoi scatti

Manda le tue foto da Dublino a [email protected] e taggaci sui nostri social @ecodibergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA