Europa League, Gasperini: «Gara importante ma non decisiva»

ATALANTA. «Quella di giovedì è una partita importante ma non ancora determinante. Speriamo di fare un buon risultato perché lo diventi quella con lo Sporting». Obiettivo tre punti per l’Atalanta che ospita lo Sturm Graz nella quarta giornata dei gironi di Europa League.

Gian Piero Gasperini spera che i suoi abbiano imparato la lezione dell’andata dove, in vantaggio e in superiorità numerica, i nerazzurri si sono fatti raggiungere sul 2-2. «In Europa trovi squadre veloci, abituate a giocare per fare gol - sottolinea il tecnico ai microfoni di Sky Sport -. Hanno ottime potenzialità in attacco, sono una squadra giovane e noi abbiamo avuto un calo di convinzione: avevamo la gara in mano e alla fine abbiamo pareggiato una partita che era da vincere. Ora si riparte da 0-0, contro una squadra insidiosa e c’è bisogno di un’Atalanta attenta e concentrata».

Oltre a Tourè e Palomino, mancheranno Scalvini, Ruggeri e De Ketelaere «ma non sono infortuni gravi, capita quando hai partite così ravvicinate, vale per tutte le squadre. Ora è capitato a noi ma cercheremo di superare bene l’emergenza». Reduce dalla bella prova contro l’Inter («Speravamo di raccogliere almeno un punto, ora è un’altra competizione, un altro tipo di partita e classifica»), l’Atalanta non dovrebbe ricorrere a un eccessivo turnover.

Fra i pali si va verso la conferma di Musso («non credo sia il momento di cambiare») mentre Muriel «ha sempre giocato nelle ultime gare, dall’inizio o in corso, è una risorsa come un pò tutti quelli che ci sono». Difficile rinunciare a Scamacca: «Se in attacco abbiamo un terminale come si sta dimostrando in queste ultime partite e come pensiamo possa diventarlo per tutta la stagione, il nostro valore cresce - osserva Gasperini - E’ davanti che raccogli i frutti ma è un buon periodo anche per Lookman, Muriel, è tutta quanta la squadra che ha fatto ottime prestazioni e questo ci fa ben sperare. Bisogna confermarsi continuamente, abbiamo bisogno di ripeterci per più gare».

Zappacosta: «Ora è giusto togliersi soddisfazioni»

«Sappiamo quanto abbiamo faticato l’anno scorso per riconquistare l’Europa e adesso va affrontata nel modo giusto, perché è giusto che ci si tolgano delle soddisfazioni». Davide Zappacosta spiega lo spirito con cui l’Atalanta affronterà da prima del girone D d’Europa League la partita di giovedì sera con lo Sturm Graz a Bergamo: «La rabbia per la mancata vittoria dell’andata (2-2, ndr) era stata smaltita già il giorno dopo. Sono cose che ci portiamo dietro per non ripetere gli stessi errori: li abbiamo analizzati, sappiamo che ogni partita è decisiva e la affronteremo con la giusta mentalità per conquistare i tre punti».

L’esterno nerazzurro fa parte di un reparto affollato insieme ad Hateboer, Zortea, Holm, Bakker e l’infortunato Ruggeri: «In tutti i ruoli ci sono giocatori che si giocano il posto, è uno stimolo per migliorarsi e aiutare di più la squadra. Io cerco sempre qualcosa di più, non mi sento mai soddisfatto - prosegue -. Giocare in Europa ti dà l’opportunità di crescere confrontandoti con un calcio diverso dal tuo. Più partite si giocano, più si migliora».

Infine una battuta su un possibile ritorno in azzurro: «Cerco sempre di essere determinante, mentalmente sono sereno e concentrato sull’Atalanta. Un’eventuale convocazione in Nazionale passa dal lavoro fatto nel club e col club, ma non ho altri pensieri che l’Atalanta».

Ilzer: «Non sarà facile»

«Non mi aspetto grandi differenze rispetto alla gara d’andata, sappiamo che giocheremo contro un ottimo avversario. Saranno in grado di mettere in campo la loro idea di calcio. A Graz abbiamo iniziato bene, poi la partita è andata a fasi alterne, è arrivato comunque un pareggio insperato».

Lo ha dichiarato il tecnico dello Sturm Graz Christian Ilzer in conferenza stampa alla vigilia del match contro l’Atalanta: «Concentriamoci sulla prestazione per cercare di portare a casa un risultato migliore rispetto alla sfida di domenica. Kiteishvili? Ha accompagnato la squadra, ma non scenderà in campo. Affrontare l’Atalanta è stato difficile quanto sfidare lo Sporting. Non sarà facile, servirà una gran prestazione. Per il secondo posto o prendiamo punti qui o lo dovremo fare a Lisbona». In conferenza presente anche Alexander Prass: «La situazione non è negativa, siamo a pari punti con lo Sporting, è chiaro che abbiamo la possibilità di andare avanti ma dobbiamo fare punti già domani, l’Atalanta è un avversario difficile, ma dobbiamo credere nelle nostre possibilità. All’andata abbiamo preso ottimi spunti siamo riusciti a difendere con un uomo in meno. Dovremo comunque fare una gran gara».

© RIPRODUZIONE RISERVATA