Sport / Bergamo Città
Sabato 18 Novembre 2023
È l’atalantino Scalvini il Golden Boy della Serie A
CALCIO. Il difensore nerazzurro (8° in classifica generale) premiato come miglior Under 21 italiano e di tutta la Serie A per l’anno solare 2023. In classifica anche il danese Højlund (9°), all’Atalanta fino a luglio. Il migliore è l’inglese Jude Bellingham, del Real Madrid.
Il Golden Boy per l’anno solare 2023 è Jude Bellingham, fuoriclasse inglese del Real Madrid: il verdetto è stato ufficializzato venerdì 17 novembre, anche se era ampiamente prevedibile. Come era sicuro (anche se è stato ufficializzato anche questo solo nella giornata di venerdì 17) il fatto che il Best italian Golden Boy (filone del premio riservato all’Italia e alla Serie A) sarebbe andato a Giorgio Scalvini. La certezza del riconoscimento, per il difensore dell’Atalanta che compirà 20 anni il prossimo 11 dicembre, era arrivata nel momento dell’ultima scrematura della lista europea (sono presi in considerazione i migliori Under 21 militanti nelle massime serie continentali), che l’aveva lasciato come unico giocatore italiano (oltre che del campionato di Serie A) ancora in corsa. Una soddisfazione per l’Atalanta, che vede il suo gioiello ricevere un riconoscimento che negli anni scorsi era stato vinto da Gianluigi Donnarumma, Sandro Tonali e Fabio Miretti, oltre che da un altro nerazzurro, Roberto Piccoli (in un 2021 diviso tra Spezia e Atalanta). Scalvini riceverà il riconoscimento il 4 dicembre prossimo.
Tra i big d’Europa
Bellingham ha vinto davanti a Jamal Musiala del Bayern e Xavi Simons del Lipsia (al Psv fino all’estate): quarto Antonio Silva del Benfica, quinto Alejandro Balde del Barcellona. La classifica finale è compilata in base all’Index calcolato su parametri numerici: è «trasparente» Gavi, che sarebbe quarto ma non entra in classifica in quanto trionfatore 2022. Scalvini è nono del rating, quindi ottavo in classifica con 82,3 punti (Bellingham ne ha 99,9): precede Rasmus Højlund, suo compagno fino a qualche mese fa.Anche la posizione di Højlund è in parte nerazzurra, visto che il ranking è basato sulle partite giocate tra il novembre 2022 (partendo dal Mondiale) e il 2 ottobre 2023.
Qui Zingonia
Intanto, approfittando della sosta per le nazionali, i nerazzurri non impegnati con le rappresentative dei rispettivi Paesi si godono qualche giorno di riposo: niente allenamenti fino al pomeriggio di lunedì 20 novembre, al Centro Bortolotti di Zingonia. L’Atalanta, di fatto, è divisa in tre: otto giocatori sono via con le nazionali (Scamacca, de Roon, Koopmeiners, Djimsiti, Pasalic, Musso, Lookman e Carnesecchi), otto (fra cui lo stesso Scalvini) lavorano a parte per recuperare dai rispettivi infortuni e dieci sono agli ordini di Gasperini (Rossi, Hateboer, Zappacosta, Bakker, Zortea, Ederson, Adopo, Miranchuk, Muriel e il baby Bonfanti). Alla ripresa del campionato sabato 25 novembre contro il Napoli (alle 18 al Gewiss Stadium), mancheranno certamente due soli giocatori: de Roon è squalificato e Touré sempre fuori e non rientrerà prima di fine anno dall’infortunio al tendine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA