Due secondi posti per Consonni e Persico al Giro d’Italia rosa e al Tour of Qinghai Lake

CICLISMO. Chiara Consonni e Davide Persico hanno sfiorato giovedì 11 luglio la vittoria al Giro d’Italia femminile e al Tour of Qinghai Lake (in Cina) classificandosi al secondo posto: a batterli in volata Kopecky e Plowright.

La campionessa del mondo Lotte Kopecky, belga del team Sd Worx, ha messo le ali nel Giro d’Italia femminile battendo in volata la bergamasca Chiara Consonni (Uae), che non ha avuto scampo, e avvicinandosi molto alla vetta della classifica generale, che ora dista soltanto 3 secondi. La maglia rosa resta a Elisa Longo Borghini dopo la quinta tappa, la Frontone-Foligno, di 108 km, ma sarà dura conservarla, anche perché Longo Borlini ha perso una pedina importante come Elisa Balsamo (bergamasca d’adozione: abita a Sarnico) che, sofferente per una faringite, ha deciso di ritirarsi per non compromettere la partecipazione all’Olimpiade.

Alla ricerca di una vittoria di tappa al Tour of Qinghai Lake, nella quinta frazione Gonghe-Xihaizhen di 127 km, la Bingoal è ricorsa ai suoi due velocisti, il bergamasco Davide Persico, 23enne di Cene, e il danese Alexander Salby, che non sono riusciti a contenere l’australiano Jensen Plowright (Alpecin), già vincitore della prima tappa. Lo sprint dell’australiano non ha lasciato loro scampo per cui Persico ha centrato il secondo posto e Salby il terzo. A comandare la classifica generale è Alveiro Jefferson Cepeda, ecuadoriano della Caja Rural, che vanta 1’48” sul compagno di squadra. Quello in Cina è il secondo posto stagionale per Persico dopo quello ottenuto nella prima tappa al Giro della Colombia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA