Doppio titolo italiano per le staffette bergamasche in Puglia

CORSA IN MONTAGNA. L’Atletica Valli Bergamasche (Chevrier-Maestri-Cagnati) e la Recastello (Bianchi-Bonzi) sono tricolori rispettivamente nelle gare maschili e femminili.

Ottimi risultati bergamaschi ai Campionati italiani a staffetta di specialità di corsa in montagna, svoltisi a Gagliano del Capo (Lecce) . Per il secondo anno consecutivo doppietta targata Bg nelle sfide più attese, quelle del settore assoluto. Tra gli uomini (format 3x1 giro), successo dell’Atletica Valli Bergamasche di Leffe, al decimo scudetto della sua storia. Prima capitan Xavier Chevrier (25’48”), poi il pluridecorato Cesare Maestri (25’30”, con sorpasso sull’Atl. Valchiese, d’argento anche alla fine), infine l’esperto Lorenzo Cagnati (25’57”): 1h17’15” il tempo con cui hanno percorso il circuito di 6,430 chilometri e 217 metri di dislivello. Bronzo per la formazione «A» della Recastello Radici Group di Gazzaniga (Isacco Costa, Luciano Rota ed Elia Andrea), quarta e sesta piazza per i terzetti targati Brasi-Zanga-Ruga e Cantoni-Zanaboni-Cagnati.

Doppia coppia nel femminile

Da pronostico, la Recastello si è presa il titolo tricolore femminile (format 2x1 giro).Seconda doppietta in 72 anni di storia: su tutte le azzurre Beatrice Bianchi (26enne di Solto Collina, miglior crono di giornata con 30’06”) e Vivien Bonzi (23 anni tra nove giorni, abita a Sorisole) in 1h00’58”, davanti alle compagne Alice Gaggi e Samantha Galassi (1h03’34”): per le mamme volanti, in abbinamento all’argento, è arrivato anche il titolo master.

© RIPRODUZIONE RISERVATA