
Sport / Val Calepio e Sebino
Mercoledì 23 Aprile 2025
Domenica la Sarnico-Lovere: più corta e più affascinante
ATLETICA . Passa da 25,3 km a 24,7 e sarà piantato il chiodo della «mezza». Cassarino: «Iscritti limitati a 3.400, 500 gli stranieri di 35 nazioni diverse».

Più corta, ma più affascinante. La tredicesima edizione della Sarnico Lovere Run, in programma domenica 27 aprile, è stata ufficialmente misurata dai tecnici della Fidal e invece che essere una gara da 25,3 chilometri diventa quest’anno da 24,738 chilometri. Sembra una pignoleria, ma serve invece agli organizzatori e alla federazione a introdurre la novità che piacerà a tutti gli appassionati che corrono guardando con attenzione al tempo cronometrico: lungo il percorso è stato piantato il chiodo della mezza maratona.
«Vuol dire - spiega Filippo Cassarino, organizzatore dell’evento insieme agli altri amici della Moving Factory Ssd - che i partecipanti avranno all’arrivo due misurazioni: il tempo totale, e il tempo intermedio misurato proprio sulla distanza della mezza maratona e riconosciuto a tutti gli effetti dalla Fidal». Il portale della «mezza» a 21,097 chilometri del tracciato sarà ben visibile nella zona del Bogn di Riva di Solto, sotto il quale transiteranno gli atleti a cui mancheranno quindi meno di quattro chilometri per tagliare il traguardo posizionato nell’area del porto di Cornasola a Lovere. Confermata anche la partenza, la centralissima piazza XX settembre di Sarnico. «Ci aspettiamo di riempirla come al solito – aggiunge Cassarino – perché abbiamo raggiunto i 3.400 iscritti, una soglia che preferiamo non superare: per organizzare un evento di questo genere vogliamo che tutto sia in ordine e senza sbavature, preferiamo fermarci su questi numeri».
Numeri che però salgono considerevolmente se si sommano ai 1.600 iscritti della gara non competitiva Riva di Solto-Lovere: anche loro, ed è l’altra novità di quest’anno, avranno al traguardo una medaglia da appendere al collo e da portare a casa. Entrando nel dettaglio delle iscrizioni, Cassarino a Lovere ha sottolineato: «Il 60% arriva da fuori regione, 500 sono gli iscritti stranieri provenienti da 35 nazioni diverse. È la conferma che la Sarnico Lovere Run è una delle gare più frequentate d’Italia e rappresenta l’evento sportivo più partecipato del lago d’Iseo».
A richiamare così tante persone è il contesto in cui la gara si svolge: la strada rivierasca viene completamente chiusa al traffico e gli atleti possono correre a filo d’acqua per gran parte del percorso, in particolare tra Sarnico, Predore e Tavernola. Poi a Riva di Solto lo strappo che porta alla località Zu spesso fa da spartiacque per i top runner che si contendono la gara (attesi anche quest’anno i keniani della Run2gether di Varese) e poi a Solto Collina e Castro la strada rimane più in alto, ma in uno scenario che rimane incantevole. Appuntamento con il via domenica dunque alle 9,10 per la corta da Riva di Solto e alle 9,30 per la partenza da Sarnico, dove sabato pomeriggio alle 14,30 è in programma anche la Kids Run allo stadio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA