Delusione Sinner, cede al 5° set ad Alcaraz a Parigi. Paolini-Errani show

TENNIS. Venerdì 7 giugno Jannik si fa rimontare dallo spagnolo nella semifinale di Roland Garros. Ma l’Italia brilla ancora: Jasmine, già in finale in singolare, centra quella di doppio con Sara così come già Bolelli e Vavassori.

Doloroso, e un po’ clamoroso, a Parigi. Venerdì 7 giugno, nel giorno in cui Jasmine Paolini e Sara Errani conquistano la finale del doppio regalando a Jasmine un pazzesco «bis» dopo la finale in singolare, Jannik Sinner saluta il Roland Garros, con la delusione mista a stanchezza scolpita sul volto. L’azzurro n. 1 del mondo in pectore (lo sarà ufficialmente da lunedì 10) cede in semifinale all’amico-rivale Carlos Alcaraz in cinque set (2-6 6-3 3-6 6-4 6-3) dopo 4 ore e 9 minuti e una partenza-sprint. Sinner gioca a sprazzi, ma Alcaraz stenta a trovare ritmo e dopo aver vinto il terzo set Jannik sembra poterla spuntare. Ma uno scomodo smash sbagliato sul 5-4 per lo spagnolo nel quarto set fa girare il game e la partita. Alcaraz ne approfitta, vince il quarto parziale e sullo slancio «addenta» anche il quinto conquistando la prima finale a Parigi.

Paradossalmente, il ko di Sinner impedisce all’Italia di celebrare un fantascientifico en-plein dopo la finale nel singolo femminile conquistata dalla Paolini e quella di doppio maschile firmata da Simone Bolelli e Andrea Vavassori, in scena sabato 9. Il tris azzurro ha il sorriso di Paolini ed Errani che battono n rimonta (1-6 6-4 6-1) l’ucraina Marta Kostyuk e la rumena Elena-Gabriela Rusenella in semifinale e domenica 10 andranno alla caccia del trofeo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA