Da un goriziano all’altro: l’Agnelli apre le porte a Pahor. «Onorato della chiamata»

Volley maschile A2 Il 22enne Mitja sbarca in rossoblù dopo la partenza del conterraneo Jernej Terpin: nelle ultime stagioni ha giocato in A3 con Macerata e Portomaggiore. Il ds Insalata: «Preso i migliori dell’ultima stagione»

A Bergamo c’è la staffetta dei goriziani: Jernej Terpin saluta, Mitja Pahor arriva. Il 22enne schiacciatore è l’ultimo acquisto dell’Agnelli Tipiesse, lunedì 11 luglio 2022. Pahor ha giocato le ultime due stagioni in A3, prima a Macerata e poi a Portomaggiore ed è il tassello che mancava per comporre la squadra del coach Gianluca Graziosi in vista della prossima avventura in A2. Pahor si è detto felice e sorpresa della chiamata rossoblù. «Non mi aspettavo di essere chiamato da una delle più importanti squadre di A2 – ammette Mitja –: ho sempre seguito e ammirato Bergamo, per la presenza di Terpin e ora sono felice e onorato di poter indossare questa maglia. Farò parte di un gruppo di schiacciatori, con Cominetti, Held e Mazzon, dai quali potrò imparare molto. Sono un atleta più tecnico che fisico e preferisco la ricezione alla fase in attacco. Avrò la possibilità di allenarmi a fianco di Padura Diaz, da cui cercherò di imparare qualcosa ogni giorno».

Squadra al completo

Si attende solo l’arrivo di un quarto centrale, il diciannovenne bergamasco Tommaso Lavorato, figlio di Francesco, già centrale dell’Olimpia Sav Bergamo in A2. Ma di fatto la squadra è al completo, profondamente rinnovata rispetto all’ultima stagione. «Dopo due anni molto buoni abbiamo deciso di aprire un nuovo ciclo – spiega il ds Vito Insalata –. Non è stato facile sostituire chi è partito, però siamo riusciti a portare a Bergamo alcuni tra i migliori giocatori dell’ultima stagione di A2: Toscani è risultato il miglior libero, Copelli il miglior centrale, Cominetti e Held abbiamo imparato a conoscerli a nostre spese. Molti hanno scelto di venire a Bergamo per la serietà che la società ha dimostrato in questi anni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA