Cordone di sicurezza per i tifosi del Marsiglia in piazzale Alpini, tra cori e petardi - Foto e video

I TIFOSI FRANCESI. I tifosi si sono radunati in piazzale degli Alpini intorno alle 12 del 9 maggio: viabilità parzialmente modificata in zona stazione. Poco dopo le 17 i supporter francesi sono stati fatti salire sui pullman vuoti dell’Atb per essere trasportati allo stadio di Bergamo.

01:42

I tifosi dell’Olympique Marsiglia si sono radunati in piazzale Alpini intorno alle 12 di giovedì 9 maggio a Bergamo: si teme un pre-partita «caldo» nel pomeriggio, non certo per il meteo. Il termometro che sale è quello del tifo, bollente se si parla dei supporter francesi.

Dalle prime informazioni i tifosi francesi non sarebbero saliti sui bus a loro riservati in via Spino (zona uscita autostrada) e si sarebbero portati subito in centro al meeting point di Piazzale Alpini. La Polizia di Stato ha creato un cordone di sicurezza intorno al ritrovo dove ci sono al momento un centinaio di tifosi. Che tra cori, petardi e fuochi d’artificio oltre a qualche birra hanno aspettato il trasferimento al Gewiss Stadium in programma verso le 17.15 con bus dell’Atb vuoti che si sono diretti allo stadio. Si segnalano fenomeni di vandalismi ai mezzi con vetri dei finestrini dei pullman mandati in frantumi.

La viabilità è stata parzialmente interrotta lungo viale Papa Giovanni XXIII dalla stazione dei treni all’incrocio con via Mai, creando rallentamenti in orario di punta e di uscita delle scuole. Chi viene da Porta Nuova è stato deviato dalla Polizia locale su via Paleocapa, mentre da via Bonomelli era possibile svoltare su viale Papa Giovanni.

Fan senza biglietto

I biglietti venduti ai tifosi dell’Olympique per il ritorno in semifinale di Europa League sono 750: sold out quindi per il Settore ospiti del Gewiss Stadium, una parte di quella «pattuglia» sarà anche in Tribuna centrale, come capitato pure nelle altre partite europee. In città si attendono anche fan senza biglietto (a Marsiglia erano fioccate alcune lamentele per i pochi posti disponibili), e così in tutto potrebbero essere circa un migliaio i fan dell’OM a Bergamo. La febbre da Atalanta-Marsiglia pare alta, tanto che sulla rete si segnalano bagarini che hanno cercato di rivendere i biglietti - lo stadio viaggia verso il sold out - con prezzi moltiplicati.

Il ritrovo in piazzale Alpini

Vista la vicinanza e la logistica della trasferta, abbordabilissima anche in auto e in pullman (con i flussi dei tifosi meno facilmente «tracciabili»), il grosso del tifo ospite ha fatto capolino a Bergamo dalla mattina, dopo le prime sparute presenze di mercoledì: di ultras marsigliesi, decisamente caldi, non ne sono stati segnalati almeno sino a sera, anche se le misure di sicurezza erano già state rafforzate specie nei punti più sensibili, dalla stazione a Città Alta.

Leggi anche

I tifosi del Marsiglia a Bergamo

I tifosi si sono radunati in piazzale degli Alpini: viabilità parzialmente modificata in zona stazione.

Redazione

La gara di andata

La gara d’andata non era stata esente da tensioni: le lunghe attese in ingresso e in uscita dal settore ospiti del Vélodrome, l’arresto e il successivo rilascio (causa scambio di persona, errore della polizia francese) di un 18enne di Cenate Sopra accusato di aver mimato i gesti di una scimmia, l’accusa di saluto romano a un altro supporter nerazzurro. Per oggi pomeriggio è stato allestito un Meeting point in piazzale Alpini per i tifosi del Marsiglia che lì si raduneranno e da lì saranno trasportati in pullman, scortati dalle forze dell’ordine, verso il Settore ospiti del Gewiss Stadium.

Leggi anche
Leggi anche

Tra le precauzioni, il Comune di Bergamo ha rinnovato la consueta ordinanza anti-alcol: dalle 9 alle 6 di venerdì nelle zone tra lo stadio, il centro piacentiniano e il centro di Città Alta è vietata la somministrazione di bevande alcoliche sopra i 5 gradi (con l’eccezione per i ristoranti) e la vendita d’asporto di bevande in contenitori di vetro e lattine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA