Coppa Europa a Colere, le stelle Brockhoff e Herpin danno spettacolo

SNOWBOARDCROSS. Aspettative mantenute nella prima giornata dell’evento scalvino. Vincono l’australiana e il francese, terzo l’azzurro Buda. Belingheri sesta, Savoldelli fuori ai quarti.

Una Coppa Europa di snowboardcross di altissimo profilo a Colere: il primo giorno, venerdì 16 febbraio, trionfano l’australiana Belle Brockhoff tra le donne ed il francese Guillarme Herpin tra gli uomini, con l’azzurro Octavian Buda sul gradino più basso del podio.

La 31enne nata a Melbourne ha sfruttato l’evento in Bergamasca per prepararsi al marzo incandescente con quattro tappe decisive. Al crosspark scalvino ha fatto sua una finale rocambolesca che ha visto le altre sfidanti tagliare una porta e, di conseguenza, classificarsi ex-aequo in seconda piazza: la francese Zoe Colombier, la svizzera Noemie Wiedmer e l’austriaca Anna-Marie Galler. Nella finalina brava la rediviva Sofia Belingheri, sesta e finalmente incisiva sulle nevi di casa. Fuori ai quarti la clusonese Marika Savoldelli. Nel settore maschile Francia davanti a tutti con il già citato Herpin che batte il compagno di squadra Julien Tomas. A ridosso però può sorridere anche l’Italia: Buda festeggia la prima top 3 in carriera in Coppa Europa, Federico Podda quarto fa registrare la sua miglior prestazione stagionale.

Sabato 17 febbraio si replica: ore 9,30 training, ore 10 le qualifiche e dalle ore 12 le batterie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA