
(Foto di Ansa)
PATTINAGGIO SU GHIACCIO. La 24enne di Zanica e il 29enne milanese preceduti solo dai tedeschi Hase e Volodin. Ghilardi (25enne di Pedrengo) e Ambrosini chiudono al sesto posto.
Bellissima impresa di Sara Conti e Niccolò Macii ai Campionati europei di pattinaggio su ghiaccio di figura di Tallinn (Estonia): la coppia d’artistico delle Fiamme Oro, formata dalla 24enne di Zanica e dal 29enne milanese, ha conquistato la medaglia d’argento, che arriva a due anni di distanza dalla trionfale edizione di Espoo culminata con il titolo continentale.
Secondi dopo il programma corto, nel libero il duo cresciuto da Barbara Luoni si è confermato chiudendo a quota 206,89. Il loro programma sulle note di «Papa Can You Hear me?» di Barbra Streisand (valutato 138,37, 69,88 di elementi tecnici + 68,49 di components) è stato pulito, elegante e appassionato. A vincere sono stati i tedeschi Hase-Volodin (140,89 per un totale di 212,48), già in testa dopo il primo atto. «Siamo super felici - hanno commentato entrambi -. Essere tornati in alto non era semplice, anche perché nell’ultimo biennio la concorrenza è molto cresciuta».
Il podio è stato completato dai georgiani Metelkina-Berulava (191,88), mentre al sesto posto hanno chiuso Filippo Ambrosini e Rebecca Ghilardi (25enne di Pedrengo) col punteggio di 180,86, anche loro confermandosi.
Dopo il programma corto del singolo maschile, i due «militari» con base all’IceLab, Matteo Rizzo & Nicolay Memola, sono in corsa per il podio, chiudendo quarto (85,68) e quinto (84,92); in testa il francese Adam Siao Him Fa (93,12). Sabato 1 febbraio proveranno a migliorare nel «libero».
© RIPRODUZIONE RISERVATA