Consonni e Guazzini, madison d’argento. Cinque medaglie bergamasche agli Europei

CICLISMO SU PISTA. I Campionati europei di ciclismo su pista in Belgio si sono conclusi con l’ennesima medaglia, quella d’argento vinta dalla bergamasca Chiara Consonni e dalla toscana Vittoria Guazzini nella madison.

Nella quinta ed ultima giornata di gare a Heusden-Zolder, sede dei Campionati europei su pista 2025, Chiara Consonni e Vittoria Guazzini non tradiscono le attese e conquistano la medaglia d’argento nella madison, aggiungendo un altro importante risultato al palmarès dell’Italia, che raggiunge così quota 6 medaglie (3 ori e 3 argenti) e occupando la seconda posizione del medagliere finale (alle spalle dell’Olanda). Le due, campionesse olimpiche della specialità restano a lungo in lotta per il primo posto, ma all’ultimo giro devono cedere il passo alle olandesi Lisa van Belle e Maike van der Duin, che accelerano nel finale e vincono l’ultimo sprint, strappando loro l’oro e prendendo una rivincita dopo la sconfitta subita a Parigi. Consonni e Guazzini, comunque, si confermano ancora una volta tra le migliori nella disciplina, chiudendo la gara con 53 punti.

Chiara: «Ci è mancato poco»

Si confermano ancora una volta tra le migliori nella disciplina, chiudendo la gara con 53 punti

Le parole di Chiara Consonni: «Volevamo vincere. Ci abbiamo provato, sapevamo di avere la gamba giusta, ma abbiamo sbagliato un po’ i tempi. Tutto sommato siamo contente della prestazione, abbiamo dimostrato che siamo comunque da podio. Ci è mancato poco, però ci si riprova la prossima volta». L’apporto del movimento bergamasco al ciclismo su pista azzurro è stato ancora una volta fondamentale se ci pensa che Chiara Consonni ha incamerato un oro e un argento e Martina Fidanza addirittura due ori e un argento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA