Cielo azzurro in Coppa del Mondo: Goggia prima in prova a Cortina, Casse 6° in superG

SCI ALPINO. Venerdì 17 buone notizie dal Circo bianco: Sofia segna il miglior tempo in discesa, davanti a Brignone, alla vigilia della gara di sabato 18. Mattia ok a Wengen,a tre decimi dal podio e appena alle spalle di Paris (5°)

Goggia, Brignone, Casse. Il cielo è azzurro terso sopra la Coppa del Mondo di sci. Dopo il trittico tricolore nella sessione di prove di giovedì 16, venerdì 17 gennaio a Cortina Sofia Goggia ha fatto segnare il miglior tempo nell’ultima giornata di prove della discesa sull’Olimpia delle Tofane che sabato 18 metterà in scena la gara.

Sofia ha preceduto di 68 centesimi Federica Brignone, che aveva chiuso davanti a tutte giovedì, rifilando un centesimo in più alla svizzera Lara Gut-Behrami, terza. «La pista è perfetta, sono sorpresa di essere stata così veloce», ha commentato Sofia. Più prudente Lindsay Vonn, caduta giovedì 16, ma l’americana è una delle attese protagoniste.

Gli uomini nel superG

L’Italia sorride anche con gli uomini nel superG di Wengen, in Svizzera, firmato dal 23enne di casa Franjo Von Almea, al primo successo in carriera, davanti all’austriaco Vincent Kriechmayr e all’altro elvetico Stefan Rogentin. Buona prova di Mattia Casse, sesto a 3 decimi dal terzo posto davanti allo svizzero Odermatt e alle spalle di Dominik Paris, quinto, a cinque centesimi dal podio.

Gli azzurri potranno riprovarci sabato 18 nella classica discesa del Lauberhorn.

© RIPRODUZIONE RISERVATA