Champions, al via i playoff per le ultime 7 qualificate

LE DATE. Dopo le vittorie di Bodo/Glimt, Dinamo Zagabria e Lilla, il 21 agosto altre sfide. Ritorno il 27 e 28, sorteggio il 29 agosto.

Il 20 agosto sono state giocate le prime tre delle sette partite dei playoff che eleggeranno le ultime squadre qualificate alla nuova, super Champions League 2024/25. Ecco i risultati: Bodo/Glimt-Stella Rossa 2-1, Dinamo Zagabria-Qarabag 3-0, Lilla-Slavia Praga 2-0. Il 21 agosto alle 21 si disputeranno Young Boys-Galatasaray, Midtjylland-Slovan Bratislava, Malmoe-Sparta Praga e Dynamo Kiev-Salisburgo. La partite di ritorno si giocheranno tra martedì 27 e mercoledì 28.

Tante novità: non saranno più tre le avversarie e sei le partite del girone eliminatorio, le rivali saranno addirittura otto perché ogni squadra sfiderà due compagini di ogni fascia ed è stata eliminata in questa fase la formula dell’andata e ritorno. Non ci potranno essere derby tra formazioni dello stesso Paese

Giovedì 29 il sorteggio

Giovedì 29 a Montecarlo ci sarà il sorteggio con il nuovo format: non più 32 squadre, otto gironi da quattro squadre e le prime due qualificate agli ottavi di finale, ma 36 squadre inserite in un unico maxi girone e ordinate in quattro fasce da nove in base al loro ranking. Non saranno più tre le avversarie e sei le partite del girone eliminatorio, le rivali saranno addirittura otto perché ogni squadra sfiderà due compagini di ogni fascia ed è stata eliminata in questa fase la formula dell’andata e ritorno. Non ci potranno essere derby tra formazioni dello stesso Paese. Le prime otto classificate del maxi girone accederanno direttamente agli ottavi di finale, mentre quelle dalla 9ª alla 24ª si sfideranno in spareggi (andata e ritorno) per completare la griglia degli ottavi. Da lì in avanti è stata confermata la formula tradizionale. Le squadre classificate dalla 25ª alla 36ª posizione saranno estromesse e non scenderanno in Europa League.

Cinque italiane

Per la prima volta nella storia, saranno cinque le squadre italiane di scena in Champions League. L’Inter sarà in prima fascia, l’Atalanta, la Juve e il Milan in seconda e il Bologna in quarta, ma essere in una fascia o in altra non è importante proprio perché tutte le squadre ne sfideranno indistintamente due di ogni fascia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA