Sport / Bergamo Città
Venerdì 20 Dicembre 2024
Casse da sogno in Val Gardena: primo successo in carriera in Coppa del Mondo
SCI ALPINO. Primo successo in Coppa del Mondo per Mattia Casse: il piemontese che da anni vive a Chiuduno ha trionfato nel supergigante di Val Gardena precedendo l’americano Jared Goldberg e lo svizzero Marco Odermatt.
La discesa perfetta. È quella che nel superG andato in scena venerdì 20 dicembre sulla Saslong della Val Gardena ha permesso a Mattia Casse di vincere la sua prima gara in Coppa del Mondo. Il 34enne portacolori delle Fiamme Oro, dopo aver ben figurato nelle prove della discesa che andrà i pista sabato, in un superG estremamente veloce non ha praticamente sbagliato niente proponendo una sciata sempre all’attacco grazie alla quale, partito con il pettorale numero 10, è piombato sul traguardo in luce verde (1’28”23 il suo tempo) accomodandosi nel leader’s corner dove con non poca sofferenza ha atteso che tutti i concorrenti giungessero al traguardo visto che la pista gardenese ha spesso riservato sorprese con i numeri alti.
Un primo sospiro di sollievo l’ha tirato dopo l’arrivo di Marco Odermatt giunto a 43 centesimi, ma le gambe gli sono davvero tremate quando sul traguardo è arrivato lo statunitense Jared Goldberg staccato di un solo centesimo.
Per il piemontese che da anni vive a Chiuduno è il quarto podio in Coppa del Mondo dopo i terzi posti del 2022/23
Per il poliziotto piemontese ma da anni residente a Chiuduno dove si è sposato con una ragazza della Val Cavallina, si tratta della prima vittoria in carriera dopo i tre podi ottenuti nella stagione 2022/2023: 3° nelle discese della Val Gardena e di Wengen cui ha aggiunto ancora un terzo posto nel superG di Cortina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA