Bonacorsi subito competitivo in MxGp. È 6° assoluto nel Mondiale in Portogallo

MOTOCROSS. Andrea Bonacorsi, 21enne di Scanzorosciate, promosso di recente dalla Mx2 alla MxGp, ovvero la classe regina, ha subito dimostrato le sue grandi potenzialità conquistando in Portogallo il 6° posto assoluto.

Andrea Bonacorsi ha già preso le misure nella nuova sfida. Se sabato 4 maggio, nella gara di qualifica ad Agueda, in Portogallo, si era piazzato al 12° posto, domenica 5 il 21enne asso di Scanzorosciate, già due volte campione europeo, ha centrato un’ottima 6ª posizione nella prima manche e un 8° posto nella seconda. Nell’assoluta è così arrivato 6° e il bottino di 28 punti - con una sola prova delle 5 finora disputate - gli ha consentito di portarsi già al 21° posto. Il successo è arriso al lettone Pauls Jonass (Honda), due volte 2°, battuti il francese Fabvre e lo sloveno Gajser. Prossimo Gp, il 6°, l’11 e 12 maggio, in Galizia.

La promozione voluta dalla Yamaha

Il passaggio di Bonacorsi nella classe regina, voluto dai tecnici Yamaha a fine aprile, è maturato a seguito dell’infortunio del pilota francese Maxime Renaux. Andrea aveva già corso con la 450 in occasione dello scorso Motocross delle Nazioni, nel mese di ottobre, in Francia. «Non vedo l’ora di passare alla nuova classe - aveva commentato Andrea all’ufficializzazione della notizia -. Sento che questo mezzo più potente si adatta meglio alle mie caratteristiche e il mio potenziale ne risulta accresciuto. Il mio obiettivo sarà quello di prendere confidenza con la moto il più velocemente possibile e di migliorare Gran premio dopo Gran premio». Detto, fatto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA