Blitz dell’Atalanta
In arrivo Karsdorp

Mercato, ormai fatta per l’esterno olandese della Roma che nella passata stagione ha giocato nel Feyenoord. Prenderà il posto di Castagne, destinato al Leicester. Fra i pali si rafforza l’ipotesi di un ritorno di Berisha.

Neanche il tempo per salutare Castagne che l’Atalanta si è già assicurata il suo sostituto. Si tratta di Rick Karsdorp, venticinquenne esterno destro olandese di proprietà della Roma e nella scorsa stagione in prestito al Feyenoord: un giocatore da cui ci si attendeva molto, ma che in Italia non è riuscito a mettere in mostra il proprio potenziale, essendo stato bersagliato dagli infortuni. Il suo nome circolava da tempo (con quello dell’altro romanista Florenzi) e il blitz di ieri l’ha avvicinato a Bergamo: la chiusura dell’affare, anzi, è proprio ad un passo. Siamo ai dettagli: Karsdorp si vestirà di nerazzurro, con la formula del prestito con obbligo di riscatto, fissato a 7 milioni (formalmente, il giocatore dovrà prima rinnovare l’attuale contratto con i giallorossi). La nuova scommessa dell’Atalanta è ricostruire Karsdorp: fisicamente e tatticamente, sembra un uomo che può funzionare nel sistema di gioco di Gasperini. Andrà in concorrenza con il connazionale Hateboer sulla destra: per caratteristiche, i due si assomigliano.

È durato meno di ventiquattro ore il casting per le fasce dopo la cessione di Castagne: il nodo esterni si sta sbrogliando sempre di più. La partenza del belga verso l’Inghilterra è di fatto completata, dopo l’accelerata di lunedì: Timothy Castagne va al Leicester per 25 milioni. Manca solo l’ufficializzazione, il giocatore firmerà un quinquennale con le Foxes. L’Atalanta perde una pedina preziosa, ma risolve uno dei suoi pochi problemi, perché il contratto del terzino scadeva tra due anni ed era da tempo chiaro che un rinnovo sarebbe stato improbabile.

A questo punto, sulle corsie laterali potrebbe anche restare tutto com’è: Hateboer e Gosens titolari, Karsdorp (più Bellanova) e Reca riserve. Ma non è escluso che qualcosa possa ancora succedere: comunque, Gosens resterà a meno di offerte monstre e pure Hateboer potrebbe essere confermato, nonostante le parole di ieri di Gasperini. Lo stesso Reca sarà valutato durante le settimane di preparazione. Se si dovesse tornare sul mercato, i veronesi Lazovic e Faraoni sono piste interessanti, specie il primo che è utilizzabile su entrambe le fasce. Gli scaligeri, tra l’altro, insistono per il prestito di Pessina, che l’Atalanta preferirebbe però cedere a titolo definitivo.

Tra i pali, si fa sempre più solida la pista che porta a un ritorno di Berisha: l’albanese, appena riscattato dalla Spal, dovrebbe tornare a Bergamo, in uno scambio di prestiti con Carnesecchi, che andrà a Ferrara. I due portieri oggi sono impegnati con le rispettive nazionali e, addirittura, potrebbero raggiungere direttamente la nuova squadra al loro ritorno: l’affare è vicino alla conclusione.

A questo punto, Sportiello lascerà l’Atalanta per trovare più spazio. I rapporti tra Atalanta e Spal sono ottimi: a Ferrara potrebbero andare anche Zortea (che la Cremonese vorrebbe confermare) e Carraro, mentre è stato fatto un sondaggio per portare a Bergamo Bonifazi, ma l’imminente arrivo di Romero indebolisce l’eventualità.n

© RIPRODUZIONE RISERVATA