Berghem#molamia: in 1.600 (con tanti vip) in sella fra le valli e il lago d’Iseo

CICLISMO. Successo per la quinta edizione della Berghem#molamia, Granfondo che ha visto al via 1.617 amatori, fra cui gli ex corridori Paolo Savoldelli e Beppe Guerini, e il professionista Davide Persico.

Più di 1.600 amatori in sella per decretare il successo della Berghem#molamia, manifestazione giunta alla quinta edizione che domenica 16 giugno ha «invaso» pacificamente le strade delle valli (con una puntata sul lago d’Iseo). Per la precisione 1.617 atleti (149 donne e 1.468 uomini) da tutta l’Italia e anche dall’estero per la granfondo organizzata della Sc Gazzanighese.

Tra gli ospiti illustri che si sono schierati con la loro bicicletta alla partenza della Berghem#molamia, l’ex professionista bergamasco, vincitore di due Giri d’Italia, Paolo Savoldelli, il professionista Davide Persico, cresciuto nel vivaio della Gazzanighese, l’altro ex professionista seriano Beppe «Turbo» Guerini, vincitore di una tappa del Tour de France all’Alpe d’Huez, l’ex ciclista Silvia Pollicini, il telecronista di Eurosport Luca Gregorio, l’annunciatrice del meteo di Mediaset Stefania Andriola, il presidente nazionale di Acsi Emiliano Borgna, il presidente della Comunità Montana di Scalve e sindaco di Colere Gabriele Bettineschi ed il sindaco di Gazzaniga Mattia Merelli.

I più veloci nei tratti cronometrati sono Matteo Bertocchi, Maria Donzelli, Matteo Moraschini, Tonia Palmieri e Massimo Agazzi

Una caratteristica della Berghem#molamia, sempre più apprezzata dai cicloamatori, è la formula dei tratti cronometrati alternati a lunghi tratti cicloturistici, pensati per valorizzare le Prealpi Orobiche. Cronometro che ha decretato il successo di Matteo Bertocchi (Cicli Morotti) e Maria Donzelli (Avengers) nel percorso Kürt di 72,3 km; di Matteo Moraschini (Sbs) e Tonia Palmieri (Lissone) nel Mézz di 115 km; di Massimo Agazzi nel Lonk (Randonnée) di 183 km.

«Siamo riusciti ad allestire ancora una volta un evento straordinario con più di 1.600 partecipanti - ha detto il presidente della Gazzanighese Mauro Zinetti -. Tantissima gente che ci ha dimostrato riconoscenza con il sorriso sul volto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA