Bergamo riparte con la B interregionale, sperando nella risalita

TIRI LIBERI. I team cittadini BB14 e Blu Orobica, in quarta categoria, si preparano al prossimo campionato cercando di dare alla città una collocazione più appetibile.

La realtà sentenzia che la Bergamo baskettara cittadina disputerà nella prossima stagione sportiva il campionato di quarta categoria. In effetti per BB14 e Blu Orobica esiste l’attuale collocamento in serie B interregionale dietro la serie A, la A2 e la cadetteria nazionale. L’importante è rendersene conto, auspicando al tempo stesso di risalire la corrente in maniera rapida. Intanto si può strizzare l’occhio alla vicina Treviglio dove la Mascio punterà decisamente al salto nella massima divisione. Un monito per le dirigenze di BB14 e Blu Orobica per ripercorrere il cammino dello stesso team della nostra provincia dal 1971 (anno della costituzione) gradualmente sulla cresta dell’onda.

Sugli spalti del PalaFacchetti normalmente assistono alle gare della squadra oltre 2 mila spettatori. Viceversa sulle gradinate della Palestra Italcementi (ci gioca la BB14) se ne contano da un paio di campionati a fatica meno di 200. E dire che Bergamo conta quasi 120 mila residenti; Treviglio intorno ai 30 mila. Il tutto figlio, evidentemente, anche di differenti strategie societarie in materia. Sempre a proposito di spettatori, guai dimenticare che nell’anno della promozione dell’Alpe del presidentissimo Dante Signorelli (1981) il palasport di piazzale Tiraboschi faceva di norma il pieno con 3 mila presenze a partita. Di positivo resta il fatto che nei propositi (dichiarati ufficialmente) dalle dirigenze di BB14 e Blu Orobica c’è il chiaro impegno di voler ridare al territorio un posto coniugabile con la dignitosa tradizione maturata in precedenza. E non si sussurri il ricorrente ritornello che «Bergamo non ama la pallacanestro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA