Sport / Bergamo Città
Martedì 29 Ottobre 2024
Bergamo celebra i suoi atleti olimpici - Foto e video
LA CERIMONIA. Lo Spazio Viterbi ribollente di passione, orgoglio e soprattutto di tanta riconoscenza. La Provincia, alla presenza dei sindaci e degli assessori, ha voluto omaggiare gli atleti bergamaschi che hanno tenuto altissimo il nome della nostra terra alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024 non solo per le 19 medaglie conquistate complessivamente.
Padrone di casa il presidente della Provincia Pasquale Gandolfi: «Grazie agli atleti, ma anche al mondo del volontariato. Lo sport è un veicolo essenziale nella trasmissione dei valori» ha detto. Con lui la delegata provinciale del Coni Lara Magoni: «I nostri atleti hanno rappresentato la bella gioventù, che ci ha fatto sognare non solo vincendo ma anche partecipando». Soddisfatto e riconoscente anche il delegato del Cip Pasquale Lolli: «Un ringraziamento agli atleti per ciò che avete fatto, per i sacrifici, le rinunce. E un grazie a tecnici e ai volontari che hanno permesso, partendo dal basso».
Non poteva mancare anche il contributo della sindaca di Bergamo Elena Carnevali: «Un doveroso tributo a chi è diventato ambasciatore facendo brillare il medagliere ancor più che a Tokyo. E non esistono disabilità, si è tutti atleti indipendentemente dalle condizioni». Poi il solito irresistibile Oney Tapia a porre un accento ulteriore sull’importanza delle società sportive e sul loro ruolo nella crescita degli atleti e Giulia Terzi , con il piccolo Edoardo, a sottolineare le difficoltà di coniugare il ruolo di mamma a quello di atleta ad esternare la gioia per quanto realizzato.
Tutti i premiati
Yumin Abbadini, Elisa Balsamo, Matteo Bonacina, Martina Caironi, Alice Codato, Chiara e Simone Consonni, Claudia Cretti, Martina Fidanza, Emmanuel Ihemeje, Mirko Nicoli, Alessia Pavese, Silvia Persico, Davide Plebani Stefano Raimondi, Roberto Rigali, Giuseppe Romele, Oney Tapia, Chiara Teocchi, Giulia Terzi, Mirco Testa e Giorgia Villa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA