Bergamo avrà un torneo Wta nel 2025. Si giocherà in estate al Tc Città dei Mille

TENNIS. Novità assoluta: nella nostra città si disputerà il prossimo anno un torneo Wta 125 sui campi in terra battuta del Tc Città dei Mille. Era dal 2019 (a Bagnatica) che non si giocava un torneo femminile così importante.

Bergamo nel 2025 tornerà a essere una delle capitali del tennis con un torneo Wta 125, da giocare in estate. L’organizzazione (The Olme) e il direttore Marco Fermi attendono ancora una conferma sulla data, ma c’è già la sicurezza di poter mettere in pista l’evento: «Stiamo cercando di trovare la data giusta tra luglio e settembre». Il grande tennis femminile tornerà così dopo diversi anni di assenza: era il 2019 quando Bagnatica mandò in scena l’ultima edizione del 25 mila dollari, poi cancellato per la pandemia e mai più ripreso. Era però un torneo Itf, ora sarà del circuito Wta, il più importante in campo femminile.

Il torneo maschile in autunno

Decisivo il supporto del Comune di Bergamo. Quanto ai maschi, invece, l’evento Atp dovrebbe fare il suo ritorno nell’autunno del 2025, indoor come in passato ma nell’arena del Chorus Life: «Quest’anno - sono sempre parole di Fermi - abbiamo optato per il trasferimento a Rovereto ma, se tutto andrà secondo le attese, fra dodici mesi saremo pronti per tornare a Bergamo, con la richiesta già inoltrata di mettere in pista un Challenger 125».

© RIPRODUZIONE RISERVATA