Benemerenze FederRugby: premiati Taiocchi, Ghillani, Biroli e Galimberti

I RICONOSCIMENTI. Quattro bergamaschi premiati a Milano: ovale d’oro con fronda d’onore a Elio Taiocchi e Sergio Ghillani, ovale d’argento a Marco Biroli e Luca Galimberti.

Bergamo protagonista nella mattinata di sabato 30 novembre alla cerimonia di consegna delle benemerenze della Federazione Italiana Rugby che si è tenuta alla Scuola Militare Teuliè a Milano. Fra i premiati anche quattro esponenti del movimento orobico: Elio Taiocchi e Sergio Ghillani hanno ricevuto l’ovale d’oro con fronda d’onore per oltre 40 anni di attività rugbistica, mentre Marco Biroli e Luca Galimberti quella d’argento per i 20 anni di attività.

Taiocchi e Ghillani premiati per gli oltre 40 anni di attività rugbistica, Biroli e Galimberti per i 20 anni di attività

Taiocchi è stato l’avanti della Rugby Bergamo anni ’80/’90 (squadra che giunse fino in A2), arrivando a vestire la maglia azzurra (secondo bergamasco dopo Aldo Battagion), mentre fuori dal campo ha contributo alla diffusione dello sport ovale sul territorio bergamasco. Ghillani ha invece fondato il Rugby Valseriana, organizzando per tanti anni in valle il torneo «Lupo Alberto», tra i più grandi di tutto il panorama nazionale a livello di minirugby.

Biroli è invece il delegato provinciale Fir e per anni è stato team manager della Rugby Bergamo, mentre Galimberti è un tecnico federale che in carriera è stato anche coinvolto nello staff dell’Italia femminile e U17.

© RIPRODUZIONE RISERVATA