Belotti e Casalini al debutto in un’Europeo. L’obiettivo è fare un pieno di esperienza

TUFFI. Giovedì 20 giugno inizia l’avventura di Stefano Belotti e Francesco Casalini agli Europei di tuffi di Belgrado. I due giovani bergamaschi sono infatti stati inseriti nella Nazionale sperimentale in gara in Serbia.

Debutto in Nazionale maggiore a una grande competizione internazionale per Stefano Belotti e Francesco Casalini. I due giovani bergamaschi (entrambi classe 2004) difenderanno infatti i colori dell’Italia agli Europei di tuffi in corso a Belgrado. Una Nazionale sperimentale perché i big azzurri non partecipano alla rassegna continentale in quanto impegnati nella preparazione alle Olimpiadi. A Belgrado c’è anche Davide Pasinetti, tecnico della Bergamo Tuffi, da sempre allenatore dei due gioiellini bergamaschi.

Belotti sarà in gara nel trampolino (un metro, tre metri e sincro tre metri), Casalini nella piattaforma (individuale e sincro)

Il primo a tuffarsi sarà Stefano Belotti (Fiamme Oro) che giovedì 20 giugno è atteso dalla prova dal trampolino da un metro: eliminatorie al mattino (ore 10) eventuale finale al pomeriggio (dalle 17). Venerdì toccherà a invece a Francesco Casalini (Marina Militare) che gareggerà nel sincro dalla piattaforma da 10 metri in coppia con Julian Verzotto (Carabinieri). Sabato tornerà in vasca Belotti, dai tre metri, mentre domenica saranno in gara entrambi: Casalini nella gara individuale dalla piattaforma da dieci metri e Belotti nel sincro dal trampolino da tre metri, in coppia con Matteo Santoro (Marina Militare).

© RIPRODUZIONE RISERVATA