Basket, le bergamasche ai play-off: l’analisi di Carlo Recalcati

TIRI LIBERI. L’ ex coach della nazionale e della mitica Alpe analizza i cammini di Mascio, BB14 e Blu Orobica.

Tradizionale commento di Carlo Recalcati sulle principali formazioni orobiche alla vigilia della ultima fase della stagione. L’ attaccamento dell’ex coach della nazionale azzurra e pluridecorato giocatore degli anni sessanta-ottanta nei confronti della Bergamo baskettara è noto e non si è mai affievolito. Fu infatti a Bergamo che iniziò la carriera di allenatore sulla panchina della mitica Alpe, che in soli due anni portò dalla serie B alla serie A.

La Mascio in serie A2

«Ci si aspettava di più considerato l’organico confezionato in estate. Bisogna anche dire, però, che anche le avversarie avevano imbastito progetti per puntare in alto. Mi aveva fatto piacere vedere un avvio molto promettente. Nemmeno il cambio dell’allenatore in corsa ha portato benefici nonostante le loro indubbie qualità. Domenica 5 maggio comincerà la regular season per cui non resta che sperare in un recupero del team trevigliese».

BB14 e Blu Orobica

Le due compagini sono impegnate nella serie B nazionale e in lotta per salire di categoria «Quanto alla BB14 mi tiene informato l’amico e compagno di squadra nel Cantù, nonchè capitano della mia Alpe, Franco Meneghel. Non mi aspettavo la frenata dell’ultimo mese dopo che il team del presidente Galluzzo aveva tenuto meritatamente la vetta della classifica per tutta la stagione. Un calo lungo il percorso è abbastanza usuale, ma ora l’importante è trovare forza e concentrazione per lo sprint finale, visto che la qualità e le capacità ci sono».

«Devo fare i complimenti al presidente Paolo Andreini che è riuscito nell’impresa di accedere ai playoff con un organico di under 19. Puntare sui giovani, si sa, esige molto coraggio».

Prossimo impegno

Play off serie A2, Fortitudo Bologna-Mascio, domenica 5 maggio, a Bologna alle 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA