AZ-Atalanta 2-2, finisce in parità il test dei nerazzurri in Olanda - Foto

IL MATCH. L’Atalanta in campo sabato 27 luglio nell’amichevole. Gol di Parrott al 36’, nella ripresa il pareggio con l’autogol di Moller Wolfe, poi la rete di De Ketelaere, infine l’AZ riagguanta il pareggio con Zeefuik.

Al 42’ della ripresa pareggia la formazione olandese: pasticciano Musso in uscita e Toloi in chiusura, Zeefuik ringrazia, si inserisce e segna a porta vuota il gol del definitivo 2-2.

Finisce così in parità una gara avvincente ma poco indicativa per il livello di condizione ancora precario mostrato dalle due squadre.

L’Atalanta è piaciuta soprattutto dalla metacampo in su. Scamacca non ancora al top, ma gli altri - da Koopmeiners a Lookman, al subentrato De Ketelaere - hanno mostrato ottime cose. Meccanismi da registrare invece in difesa, sia per quanto riguarda i titolari, sia le alternative. Nel complesso comunque un test positivo per la formazione di Gasperini, nel cammino di avvicinamento alla Supercoppa del 14 agosto a Varsavia contro il Real Madrid.

Pareggio dell’Atalanta al 20’ st. Bakker, da poco entrato nella girandola di cambi avviata da Gasperini, mette in mezzo da sinistra per Lookman, sulla cui conclusione è decisiva la deviazione di Wolfe che inganna il portiere olandese.

E al 22’ i nerazzurri passano addirittura in vantaggio: Lookman batte un angolo da sinistra, la palla attravaresa tutto lo specchio della porta e sul secondo palo sbuca De Ketelaere (subentrato a Scamacca) che di testa infila agevolmente.

Primo tempo

Il primo tempo si chiude con l’AZ in vantaggio per una rete a zero sull’Atalanta in campo in Olanda per l’amichevole in programma sabato 27 luglio. Gara interessante fra due squadre ancora comprensibilmente a corto di condizione che procedono a fiammate. Bene i padroni di casa nella fase iniziale, ma poi è salita in cattedra l’Atalanta che ha costretto a un paio di parate molto difficili il portiere avversario Zoet (conclusioni di Koopmeiners e Ruggeri) e ha sfiorato il gol in un altro paio di situazioni con tiri a lato di pochissimo di Koopmeiners e Lookman. Invece, proprio quando i nerazzurri sembravano aver preso in mano la situazione dopo aver retto l’urto iniziale degli avversari, è arrivato il gol che manda la squadra di Martens al riposo in vantaggio.

Al 36’ del primo tempo è arrivato infatti il gol dell’AZ. Proprio quando l’Atalanta sembrava assestarsi dopo aver sofferto nelle fasi iniziali, e dopo che Koopmeiners aveva costretto il portiere Zoet a una gran parata, passa la squadra olandese. Wolfe dalla sinistra mette in mezzo un bel pallone per Parrott che di testa infila alle spalle di Carnesecchi.

La partita è stata trasmessa in diretta TV e streaming su DAZN. Sul sito de L’Eco di Bergamo una sintesi dei momenti salienti dell’amichevole, sul giornale e su Corner gli approfondimenti dei nostri inviati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA