Atalanta, ufficiale l’acquisto di Rui Patricio. Musso all’Atletico Madrid

CALCIOMERCATO. Il club nerazzurro ha annunciato la partenza del’argentino e la firma dell’esperto portiere portoghese.

Un’altra giornata di annunci per l’Atalanta. Nel pomeriggio di martedì 27 agosto ecco l’ufficialità della firma di Rui Patricio, esperto portiere portoghese. L’ex Roma arriva a parametro zero dopo essere rimasto svincolato e - vista la partenza di Musso - sarà l’alternativa a Carnesecchi, destinato a giocare con più continuità nella stagione appena iniziata.

Leggi anche

L’annuncio

Dal sito ufficiale del club: «Atalanta BC è lieta di annunciare che nella corrente stagione, 2024/25, Rui Pedro dos Santos Patrício, noto semplicemente come Rui Patrício, indosserà la maglia nerazzurra. La famiglia Percassi, quella Pagliuca e tutto il Club rivolgono un caloroso benvenuto a Rui, augurandogli le migliori soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia nerazzurra».

L’identikit

Oltre settecento partite con le squadre di club e più di cento con la maglia della nazionale portoghese, con cui ha vinto da protagonista l’Europeo giocato in Francia nel 2016 e la Nations League della stagione 2018/2019.

Cresciuto nel vivaio dello Sporting, ha debuttato con la maglia biancoverde quando ancora diciottenne. Lì ha giocato con continuità dal 2007 al 2018, mettendo a segno 467 presenze, vincendo tre campionati, una coppa di lega e tre supercoppe.

Quindi il trasferimento in Inghilterra, al Wolverhampton, dove è rimasto per tre stagioni, dal 2018 al 2021, giocando sempre titolare in Premier League e in Europa League. Nel 2021 il passaggio alla Roma di Mourinho: sempre in campo nelle prime due stagioni, compresa la vittoriosa avventura in Conference League. Poi, nel finale della scorsa stagione, ha perso la maglia da titolare in favore del giovane Svilar, in particolare dopo l’arrivo di De Rossi in panchina.

Leggi anche

Musso all’Atletico

Contestualmente è stata annunciata la cessione di Juan Musso all’Atletico Madrid: «Atalanta BC comunica di aver ceduto a Club Atlético de Madrid - a titolo temporaneo con obbligo di acquisizione definitiva al verificarsi di determinate condizioni - il diritto alle prestazioni sportive di Juan Musso, 30enne argentino che ha complessivamente difeso la porta nerazzurra in 99 partite nelle sue poco più di tre stagioni di militanza.Atalanta BC augura a Jaun le migliori soddisfazioni per questa sua nuova esperienza professionale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA