Atalanta da traguardi impensabili? Intanto godiamoci il blitz di Roma

Il commento. Di nuovo sul carro dei vincenti dopo una sola settimana di mugugni per il pari casalingo con la Cremenese.

Legittimamente è ancora da festeggiare il magnifico blitz di Roma che consente di svettare col Napoli in classifica all’ottava giornata del campionato.

Gira e rigira, questa Atalanta segna e in difesa è abbonata a erigere insormontabili saracinesche davanti alla porta. E dire che sul manto erboso della capitale il calendario avvertiva alla vigilia che di fronte c’erano avversari tra i candidati allo scudetto. Ma questa Atalanta, definiamola se volete «operaia», ha dimostrato che giocando così è capace di collezionare punti ovunque.

Pensare che i nerazzurri hanno affrontato la sfida con l’undici di Josè Mourinho con un buon numero di assenze: ma niente paura, con un collettivo che sa ripetere a memoria «l’uno per tutti e tutti per uno». Migliore in campo a nostro avviso è stato Scalvini, perchè gol vincente (un capolavoro) a parte, ha lottato su ogni pallone tenendo meravigliosamente il campo da pedina consumata.

Subito dopo da attribuire incondizionati consensi a Sportiello, un portiere di riserva da sbandierare a destra e a manca. Avanti di questo passo ne vedremo delle belle alla ripresa della stagione, ultimata la parentesi di sosta per la Nazionale azzurra. Al mister atalantino il compito di perfezionare o «inventare» inedite strategie tecniche e tattiche oltre che ad elevare il rendimento individuale delle pedini a disposizione. Intanto godiamoci il successo a Roma e non appena smaltito proiettiamoci verso risultati impensabili...

© RIPRODUZIONE RISERVATA