Atalanta, test di lusso a Newcastle per preparare il campionato

L’amichevole Venerdì 29 luglio (ore 20,45) al St James Park i nerazzurri sfidano i «Magpies» a due settimane dal via in Serie A. La partita in italia si potrà vedere sul sito del Newcastle gratuitamente. Intanto il club ha comunicato che Palomino, sospeso per doping, chiederà le controanalisi.

L’Atalanta comincia a fare sul serio e torna in Inghilterra. A poco più di due settimane dal debutto in campionato (il 13 agosto con la Sampdoria), venerdì 29 luglio al St James’ Park di Newcastle (ore 20,45) i nerazzurri di Gasperini cercheranno risposte contro i bianconeri di casa, undicesimi nell’ultima Premier League dopo una straordinaria rimonta. Per l’Atalanta sarà la prima delle due amichevoli di lusso internazionali (la seconda il 6 agosto a Valencia) e anche un ritorno ad antiche abitudini estive. Prima dell’era Covid, nel 2019, i nerazzurri si erano concessi una campagna inglese di otto giorni e un tris di sfide contro lo Swansea (1-2), il Norwich (4-1) e il Leicester (1-2). E un’amichevole a Leeds, nell’estate 2016, aveva firmato il primo ritiro dell’era Gasperini dopo il test londinese l’anno prima col Queens Park Rangers. Dopo la pausa del 2020, l’estate scorsa l’Atalanta era tornata a Londra sfidando il West Ham (0-2) nella Betway Cup. In mezzo la straordinaria impresa di Anfield, il 2-0 contro il Liverpool in Champions League nel novembre 2020.

Il Newcastle che ha terminato in crescendo la stagione 2021-22 è una squadra trasformata dagli investimenti milionari del Public Investment Fund, il fondo sovrano saudita che ha acquistato il club spalancando il portafogli alla voce acquisti. Tra i colpi, il ritorno in patria del nazionale inglese Trippier dall’Atletico Madrid, l’arrivo del centrocampista brasiliano Bruno Guimarães dal Lione e l’ultimo acuto, il difensore olandese Botman dal Lille. Ma sul fronte mercato le voci degli ultimi anni hanno spesso accostato i «Magpies» all’Atalanta, con gli interessamenti per Hateboer e Gosens e quelli più recenti per Zapata.

Demiral ai box, aggregato il giovane Bernasconi

L’Atalanta è partita giovedì 28 luglio da Orio dopo essersi allenata a Zingonia al mattino e dovrebbe svolgere una rifinitura venerdì 29 luglio prima del match. Oltre a Palomino, sospeso martedì dopo la positività a un controllo antidoping (giovedì 28 luglio il club ha comunicato che il giocatore chiederà le controanalisi), e al degente Zappacosta, sono rimasti a Bergamo Demiral per un fastidio al ginocchio (niente di preoccupante) e il giovane Cambiaghi che non è ancora al 100%. Fuori dal gruppo Cisse, Ilicic e Miranchuk. È stato aggregato invece il laterale sinistro della Primavera Lorenzo Bernasconi, classe 2003. La partita in italia si potrà vedere sul sito del Newcastle gratuitamente.

Newcastle (4–3–2–1): Pope; Trippier, Botman, Lascelles, Targett; S. Longstaff, Bruno Guimarães, Anderson; Almiron, Saint-Maximin; Wood. All. Howe.

Atalanta (3–4–1–2): Musso; Toloi, Djimsiti, Okoli; Hateboer, de Roon, Freuler, Maehle; Ederson; Boga, Zapata. All. Gasperini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA