Atalanta subito al lavoro pensando all’Inter. Il Napoli agguanta i nerazzurri in vetta

SERIE A. L’Atalanta si è subito rimessa al lavoro, domenica 29 settembre, per preparare la semifinale di Supercoppa italiana contro l’Inter in programma giovedì 2 gennaio 2025 (ore 20) a Riad, in Arabia Saudita.

Il pareggio per 1-1 dell’Olimpico contro la Lazio, risultato che ha negato ai nerazzurri di centrare la 12ª vittoria consecutiva in Serie A, ma che ha confermato la forza della squadra bergamasca, è già stato archiviato. Nel frattempo il Napoli ha sofferto per piegare in casa il Venezia per 1-0 (gol di Raspadori al 34’ st), ma i tre punti conquistati hanno consentito ai partenopei di agguantare in vetta alla classifica l’Atalanta a quota 41 con l’Inter terza a 40 ma con la partita di Firenze da recuperare.

Lavoro individuale per Ruggeri

Domenica mattina i giocatori allenati da Gian Piero Gasperini sono tornati a lavorare, con una sessione mattutina a porte chiuse a Zingonia; il programma ha visto una seduta di «scarico» per tutti i giocatori convocati per Roma. Per il resto, dall’infermeria non arrivano gnovità: Matteo Ruggeri, che ha saltato la gara contro la Lazio per una capsulite articolare post trauma al primo dito del piede sinistro, ha svolto lavoro individuale e le sue condizioni sono da valutare in vista della Supercoppa. Sicuramente out Gianluca Scamacca e Mateo Retegui.

Martedì 31 la partenza per l’Arabia

Lunedì 30 la squadra sosterrà un allenamento pomeridiano a porte chiuse a Zingonia, martedì è prevista la partenza per l’Arabia. Quanto alla formazione, l’assenza di una prima punta vera pone un dubbio: contro le squadre che giocano con la difesa a 3 (come l’Inter) Gasperini sceglie il 3-4-3 (o 3-4-2-1), ma ora, con Scamacca e Retegui out, o si adatterà un giocatore per mantenere il tridente oppure si passerà giocoforza al 3-4-1-2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA