Atalanta, stretto il pari con la Juve. Ora concentrati su Lisbona

IL COMMENTO. Lo 0-0 di domenica al Gewiss Stadium è un risultato che sta stretto ai nerazzurri, autori di un’ottima prestazione. Il confronto con l’undici di Allegri ha dato un’altra iniezione di autostima alla squadra che ora si prepara alla sfida europea con lo Sporting Lisbona.

Lo 0-0 sta benone alla Juventus, non all’Atalanta. Pressione di gioco, numeri statistici e la traversa su punizione di Muriel dimostrano la netta superiorità dei nerazzurri sui blasonati di turno nel match di domenica 1° ottobre al Gewiss Stadium. Beh, consoliamoci al pensiero di toccare con mano una squadra che definire ormai big è sacrosanto. Ci mancava, sin qui, il confronto con avversari candidati alla lotta per lo scudetto. Sicché la sfida con i bianconeri ci ha ricordato ad ampie lettere che dal recente mercato estivo è uscito un organico con pedine qualitative per eccellenza.

Senza contare l’indisponibilità per infortunio dei pezzi pregiati Scamacca e Touré, attaccanti invocati dalla fase offensiva. E a proposito di punte, la gara di domenica, ha riconsegnato un Muriel vecchia maniera, in grado cioè di seminare panico tra i difensori e di possedere piedi oltremodo delicati per andare in gol in variegate maniere. Insomma le premesse per assistere a un prosieguo di campionato ad alto livello esistono eccome. Intanto si avvicina l’appuntamento dell’Europa League con lo Sporting Lisbona che attende Toloi e compagni giovedì 5 ottobre tra le proprie mura. Un appuntamento ricco di fascino e di enorme importanza per la classifica del torneo europeo. Al team di Gasperini una iniezione di ulteriore autostima è giunta proprio dal confronto con l’undici di Allegri. Cosa, questa, di non poco conto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA