Atalanta sconfitta a Berlino 4-1. Il gol dei nerazzurri di Pasalic - Video e Foto

L’AMICHEVOLE. Finisce con un passivo pesante il test estivo contro la squadra tedesca. Qui la sintesi con foto e video.

Finisce con una netta sconfitta l’amichevole dell’Atalanta a Berlino contro l’Union. Dopo aver chiuso i primi 45’ sotto 3-1, i nerazzurri subiscono il quarto gol dei tedeschi (Fofana) in avvio di ripresa, poi Gasperini cambia e manda in campo Touré al centro del tridente d’attacco con Lookman e Latte. L’Atalanta ha un paio di occasioni con Lookman e Latte ma non trova il bersaglio. Nel finale girandola di cambi, tra cui Musso per Carnesecchi.

Reti: 8’ pt Laidouni, 25’ pt Behrens, 28’ pt Fofana, 33’ pt Pasalic; 6’ st Fofana.

Riguarda qui la diretta video del match

Cronaca secondo tempo

Si riparte e l’Union colpisce ancora a freddo.

4-1 - 6’ il neoentrato Kral pesca bene Fofana che taglia sorprendendo nettamente Bakker e Kolasinac e infila Carnesecchi per il 4-1.

10’ Il tentativo di reazione dell’Atalanta si esaurisce in una punizione di Koopmeinres da posizione vantaggiosa (20’ circa) che finisce però ben alta sopra la traversa.

Dal quarto d’ora della ripresa comincia la girandola delle sostituzioni. Le squadre perdono identità e si allungano vivendo più che altro di spunti individuali. Nell’Atalanta da registrare il debutto di El Bilal Touré, che rileva Pasalic al 6’ della ripresa.

In conclusione una sconfitta che ci può stare in fase di preparazione contro un avversario forte e parso in grande condizione, per di più motivato dalla spinta di 20 mila tifosi. In ombra soprattutto i nuovi, che danno l’impressione di faticare ancora a inserirsi nel gioco di Gasperini.

Sintesi primo tempo

Primo tempo sotto tono per i nerazzurri, in campo a Berlino contro l’Union nel test amichevole contro i tedeschi, qualificati per la Champions League. Gasp in avvio sceglie Carnesecchi tra i pali. Lookman e Latte Lath in attacco, con Touré in panchina. I berlinesi passano subito con Laidouini, in gol all’8’. L’Atalanta reagisce con Pasalic che centra il portiere Ronnow in uscita, poi però sbanda. Carnesecchi compie un paio di buoni interventi ma i nerazzurri subiscono i gol di Behrens (25’) e Fofana (28’). Un gran destro di Pasalic (33’) riporta in partita l’Atalanta che nel finale ha una doppia occasione con Lookman ma non trova la porta. I primi 45’ si chiudono sul 3-1 per l’Union Berlino.

Cronaca primo tempo

5’ Episodio sospetto in area nerazzurra: Khedira ruba palla a metà campo e lancia sulla sinistra Fofana, che entra in area e va giù a contatto con Djimsiti.

1-0 - 8’ L’Atalanta pressa, ma l’Union è micidiale in ripartenza: Leite per Behrens sulla sinistra, centro basso per l’inserimento di Laidouni, il cui sinistro (quasi un rigore in movimento) non lascia scampo a Carnesecchi.

14’ Ancora Fofana pericolosissimo in ripartenza, chiude bene Scalvini.

17’ Carnesecchi costretto a uscire di piede su Khedira.

18’ Un tiro di Latte dal limite rimpallato diventa un assist per Pasalic che da sinistra tira sul primo palo, ma Ronnow chiude bene l’angolo.

20’ Aaronson in profondità per Behrens, sinistro secco e Carnesecchi è bravo a respingere in tuffo.

22’ destro secco di Khedira, Carnesecchi risponde in tuffo.

2-0 - 25’ Raddoppio Union Berlino: su rinvio del portiere Behrens Fofana qeusta volta va via a destra e mette in mezzo per Behrens che va via a Kolasinac e infila con uno scavetto Carnesecchi in uscita.

3-0 - 28’ Doppio rimpallo sfavorevole ai nerazzurri su palloni alti fra Djimsiti e Scalvini: Fofana questa volta si mette in proprio e va via nelle praterie dietro la difesa infilando Carnesecchi in uscita.

30’ Reagisce l’Atalanta: percussione centrale di Bakker, Latte si gira bene e sfiora il palo con un bel destro.

3-1 - 33’ L’Atalanta accorcia: si sgancia bene Scalvini che sulla destra triangola con Lookman dentro l’area e centra per Pasalic. Girata di prima intenzione e palla sotto la traversa.

35’ Ammonito Bakker per fallo su Khedira.

38’ Ammonito Behrens che disturba la ripresa del gioco su una punizione a favore dei nerazzurri.

40’ Kolasinac lancia bene Lookman che con un numero dei suoi disorienta la difesa avversaria e calcia due volte a rete trovando la pronta opposizione di Ronnow entrambe le volte.

43’ Aaronson dal limite rasoterra, Carnesecchi devia in angolo sul palo alla sua destra.

45’ Funziona ancora l’intesa Scalvini Lookman sulla destra: sulla conclusione dell’anglo-nigeriano mette un piede Diogo Leite facendo correre un brivido al proprio portiere. Palla in angolo.

Finisce il primo tempo: tedeschi micidiali nelle ripartenze, Atalanta a fasi alterne ma in difficoltà contro l’avversario sicuramente più forte affrontato finora nel precampionato.

Leggi anche

Le formazioni

UNION BERLINO (3-5-2): Ronnow; Doekhi, Knoche, Diogo Leite; Juranovic, Laidouni, Khedira, Aaronson, Roussillon; Behrens, Fofana. All. Fischer.

ATALANTA (3-4-2-1: Carnesecchi (27’ st Musso); Djimsiti (27’ st Okoli), Scalvini, Kolasinac (27’st Bonfanti); Zappacosta (11’ st Maehle), de Roon (11’ st Ederson), Koopmeiners (27’ st Zortea), Bakker (11’ st Ruggeri); Pasalic (11’ st Touré), Lookman (27’ st Cambiaghi); Latte Lath.

© RIPRODUZIONE RISERVATA