Sport / Bergamo Città
Martedì 10 Dicembre 2024
Atalanta-Real Madrid, la festa al Gewiss stadium: il Gasp condottiero, il tifo di Pagliuca e Iličić, la «fumogenata» spagnola - Foto e video
IL MATCH. La coreografia magica in Curva Nord. Ci sono anche Stephen Pagliuca e Josip Iličić sugli spalti del Gewiss Stadium per tifare Atalanta nella storica partita di Champions League contro il Real Madrid. Traffico in tilt nel pomeriggio e «fumogenata» dei tifosi spagnoli in piazza Vecchia.
Ci sono anche Stephen Pagliuca, comproprietario dei Boston Celtics, società di basket militante in NBA, e dell’Atalanta, Luca Percassi e Josip Iličić sugli spalti del Gewiss Stadium per assistere al match di Champions League tra i nerazzurri e il Real Madrid. Si respira aria di festa allo stadio di Bergamo nella serata di martedì 10 dicembre per una partita che sa già di storia. Tra i presenti anche Roberto Carlos, ex giocatore del Real Madrid.
Bellissima la coreografia dei tifosi della Curva Nord con un ventaglio di colori nerazzurri e Gian Piero Gasperini disegnato come un condottiero a cavallo in bianco e nero.
I volti nerazzurri al Gewiss
I tifosi nerazzurri al Gewiss Stadium prima del match con il Real Madrid
La «fumogenata» dei tifosi spagnoli
I primi gruppetti di supporter madrileni si sono visti già lunedì 9 dicembre, non troppo appariscenti, e il grosso è arrivato direttamente nella giornata del match, 10 dicembre, ma ormai Bergamo s’è abituata a questo clima. Nel pomeriggio di martedì i tifosi del Real Madrid si sono dati appuntamento in Città Alta dove hanno dato vita a una «fumogenata» proprio in Piazza Vecchia. Nel tardo pomeriggio traffico intenso in zona stadio ma in generale in città e un grande dispiegamento di Forze dell’Ordine con l’ausilio anche dell’elicottero che ha sorvolato Bergamo.
Presidi delle forze dell’ordine e ordinanza anti-alcol
Già da lunedì 9 dicembre le forze dell’ordine hanno intensificato il presidio tra stazione, Sentierone e Città alta. Dalle 9 di martedì mattina 10 dicembre e fino alle 6 di mercoledì è in vigore la consueta ordinanza anti-alcol che interessa le zone nei pressi dello stadio, il centro piacentiniano, Città Alta e altre aree più periferiche tra i quartieri di Carnovali, San Paolo e Boccaleone.
Meeting point in piazzale Alpini
Il meeting point per i tifosi del Real Madrid è stato come sempre in piazzale Alpini (anche per questo gli studenti del «Vittorio Emanuele» sono usciti prima, alle 13), e dal primo pomeriggio si sono concentrati in quell’area una parte consistente dei supporter spagnoli: da lì sono poi partiti i pullman-navetta per il trasbordo degli spagnoli verso il settore ospiti del Gewiss Stadium, poi dalle 21 spazio al calcio giocato.
Corse Atb e Teb intensificate
Atb e Teb rafforzano le corse in occasione del match che si giocherà al Gewiss Stadium. In vista della partita Atb effettuerà delle corse speciali, incrementando il servizio in direzione Stadio in particolare per le linee 5, 6 e 8.
Servizio ATB pre partita:
Navetta dalle ore 19 alle ore 21 sul percorso di linea 9 tra Stazione e Stadio.
Corsa di linea 6 in partenza alle ore 19.50 da Stezzano piazza Libertà con successivo transito da Azzano.
Corsa di linea 8 in partenza dalle Crocette alle ore 19.55 con transito da via Broseta, via XXIV Maggio, via Mazzini, via Petrarca, via Battisti e viale Giulio Cesare.
Servizio ATB post partita:
5 autobus in partenza da viale Giulio Cesare a fine partita diretti rispettivamente a:
•Dalmine con transito da Treviolo e Sforzatica
•Ponte San Pietro
•Stezzano e Azzano
•Seriate
•Gorle, Pedrengo e Scanzorosciate.
Servizio TEB post partita:
Una corsa di linea T1 in direzione Albino 30 minuti dopo la fine della partita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA