Atalanta, la lista Uefa: fuori Scamacca e Sulemana, dentro Vlahovic

L’ELENCO. Consegnato l’elenco, ecco i nomi. La sforbiciata dell’infortunato Scamacca si è resa necessaria a causa di un cambio nel regolamento.

Consegnata la lista Uefa dell’Atalanta: fuori Scamacca e anche Sulemana, inserito il baby Vlahovic. La sforbiciata dell’infortunato Scamacca si è resa necessaria a causa di un cambio nel regolamento: rispetto all’anno scorso, in campo europeo, Carnesecchi perde lo status di giocatore cresciuto in casa, perché non ha tre anni consecutivi nel club ai tempi del vivaio. È un nuovo parametro Uefa. In extremis, per motivi tattici, Gasperini ha deciso poi di togliere il centrocampista Sulemana e inserire l’attaccante Vlahovic, che pesa nonostante l’età, non sfoggiando un biennio bergamasco. Per la Uefa anche Samarzdic e Sulemana sono Over perché non hanno due anni nel club e Ruggeri scivola tra i cresciuti a Zingonia perché non è Under 21 (in Italia basta essere Under 22).

Gli italiani non giovani e non cresciuti nel club sono sei (Zappacosta, Zaniolo, Brescianini, Bellanova, Carnesecchi e Scamacca) e due scivolano tra i liberi (in realtà uno, visto il taglio di Scamacca), perché la sottocategoria ne può contenere quattro. Dunque, se la rosa restasse questa, a febbraio, con il ritorno di Scamacca, l’Atalanta sarebbe costretta ad un altro taglio. Molto più comoda la situazione per la Lega Serie A, alla quale la lista era già stata consegnata: Scamacca viene incluso e avanzano addirittura due posti, visto che Carnesecchi conta come cresciuto in casa e che Vlahovic, Sulemana, Samardzic e Ruggeri sono trasparenti in quanto giovani, come Scalvini e Palestra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA