![Gian Piero Gasperini in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Club Bruges Gian Piero Gasperini in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Club Bruges](https://storage.ecodibergamo.it/media/photologue/2025/2/11/photos/cache/atalanta-gasperini-bruges-squadra-intensa-e-abituata-a-vincere_ec28b4c0-e8b4-11ef-9032-03330b513a87_1920_1080_v3_large_libera.webp)
(Foto di Afb)
CALCIO. L’allenatore verso i play-off: «Giocare la Champions League è sempre una grande emozione».
Dopo la partenza ritardata a causa della neve caduta in Belgio,l’Atalanta è sbarcata a Bruges. Alle 20 la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini: «Abbiamo visto il Bruges con Juventus e Milan, non assomiglia alle squadre che abbiamo affrontato di recente, è giovane e ha grande intensità. Come tutte le squadre che giocano la Champions, sono abituati a vincere nel loro campionato. Attaccano con tanti uomini, non rinunciano mai a giocare, non calano. Dovremo essere bravi. Se siamo favoriti non lo so, non credo alle percentuali».
Sulla squadra: «Scamacca e Scalvini non li abbiamo praticamente mai avuti. Al posto di Zaniolo è arrivato Maldini, ma al momento è fermo anche lui. Ci sono assenze cui dobbiamo sopperire, figlie di un periodo in cui si gioca sempre. Tra i pali ci sarà Rui Patricio, perché Carnesecchi non è ancora al meglio. Lookman e Kolasinac li riavremo presto».
Poi sul rendimento nella fase campionato: «Siamo arrivati noni, un buon percorso. Giocare la Champions dà sempre grande emozione, giochiamo partite che poi ci portiamo in campionato. Il rischio è negli infortuni, che stiamo patendo adesso, ma è l’unico: è sempre positivo giocare la Champions. Gli impegni europei aggiungono più che togliere, permettono di fare esperienza. Sarà la quarta partita in dieci giorni, tutte di alto livello».
In conferenza stampa con Gasperini ha parlato Charles De Ketelaere, cresciuto proprio nel Club Bruges: «L’emozione è tanta, non sarà facile affrontare una squadra con cui ho vissuto tanti bei momenti. Sono contento di giocare di fronte alla mia famiglia e ai miei amici. Lo stadio è molto caldo, la squadra si difende bene e ha giocatori di qualità». Poi sui miglioramenti su cui sta lavorando: «Posso crescere tatticamente e tecnicamente, mentre ho già fatti progressi sul piano fisico».
Marco Carnesecchi è recuperato, Matteo Ruggeri resta ai box. Ci sono una buona e una cattiva notizia in casa Atalanta in vista dell’andata dei playoff di Champions League, mercoledì 12 febbraio a Bruges (alle 18,45) contro i nerazzurri belgi. Al contrario di Ruggeri Carnesecchi ha smaltito l’influenza ed è sulla lista dei 22 convocati da Gian Piero Gasperini che ha chiamato anche i giovani Vlahovic, Cassa e Del Lungo oltre a Sulemana.
Dal 1’ ci sarà Rui Patricio, come annunciato da Gasperini in conferenza stampa. Fuori Lookman, Kolasinac, Maldini e i lungodegenti Scalvini, Scamacca e Kossounou, Gasperini dovrebbe confermare il trio difensivo Posch-Hien-Djimsiti, con Bellanova e Zappacosta sugli esterni, de Roon-Ederson in mediana, Pasalic (favorito su Samardzic e Brescianini) alle spalle di De Ketelaere e Retegui nel 3-4-1-2.
© RIPRODUZIONE RISERVATA