Atalanta, ecco lo Sporting. Gasperini: «Squadra di qualità, gara importante»

LA NUOVA SFIDA. L’allenatore nerazzurro alla vigilia del match di Europa League a Lisbona contro lo Sporting, giovedì 5 ottobre(18,45). «È un mini-torneo, non hai margini. Scamacca? È recuperato, può giocare dall’inizio o gara in corso».

«Giocheremo in un teatro prestigioso, speriamo di offrire un bello spettacolo». Lisbona, tre anni dopo. Non è la stessa coppa, non è lo stesso stadio, non è lo stesso avversario di allora. Ma la capitale portoghese per l’Atalanta evoca il ricordo dei quarti di finale di Champions League col Psg, nell’agosto 2020, la vetta finora del ciclo europeo nerazzurro, e forse a quella gara ha pensato anche Gian Piero Gasperini mercoledì 4 ottobre, alla vigilia della seconda sfida del gruppo D di Europa League contro i padroni di casa dello Sporting, giovedì 5 (alle 18,45) all’Alvalade. «Lo Sporting è una squadra organizzata in tutti i reparti, se ne apprezza la capacità offensiva, la rapidità dei giocatori. L’Europa League è diversa rispetto al campionato, in Serie A hai margini di recupero. In questo caso è un mini torneo a sei giornate, non hai margini. Il risultato di domani (giovedì 5, ndr) è già importante ai fini della qualificazione», ha detto in conferenza stampa il tecnico nerazzurro.

Sul fronte formazione Gianluca Scamacca è partito con la squadra: «È recuperato, è disponibile. Può giocare, dall’inizio o a gara in corso», ha detto Gasperini che trova analogie col calcio dello Sporting. «Amorim (l’allenatore dei portoghesi, ndr) adotta un modulo simile al nostro quando abbiamo iniziato a giocare in Europa. È una squadra che fa un calcio rapido e offensivo, i risultati parlano per lui». Gasp è tornato anche sulla partita contro la Juventus. «La gara con la Juve ci ha lasciato un po’ di rammarico per il risultato ma ci ha dato una bella iniezione di autostima», ha detto a Sky.

De Roon: «È importante giocare con le migliori»

In conferenza stampa è intervenuto anche Marten de Roon, sottolineando l’importanza delle sfide europee per la crescita del gruppo nerazzurro. «Giocare contro le migliori squadre è sempre bello, siamo contenti di essere qua, vogliamo fare una bella figura», ha sottolineato il centrocampista olandese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA