Atalanta, Gasperini: «Bruges squadra intensa e abituata a vincere»

CALCIO. L’allenatore verso i play-off: «Giocare la Champions League è sempre una grande emozione».

Dopo la partenza ritardata a causa della neve caduta in Belgio,l’Atalanta è sbarcata a Bruges. Alle 20 la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini: «Abbiamo visto il Bruges con Juventus e Milan, non assomiglia alle squadre che abbiamo affrontato di recente, è giovane e ha grande intensità. Come tutte le squadre che giocano la Champions, sono abituati a vincere nel loro campionato. Attaccano con tanti uomini, non rinunciano mai a giocare, non calano. Dovremo essere bravi. Se siamo favoriti non lo so, non credo alle percentuali».

Sulla squadra: «Scamacca e Scalvini non li abbiamo praticamente mai avuti. Al posto di Zaniolo è arrivato Maldini, ma al momento è fermo anche lui. Ci sono assenze cui dobbiamo sopperire, figlie di un periodo in cui si gioca sempre. Tra i pali ci sarà Rui Patricio, perché Carnesecchi non è ancora al meglio. Lookman e Kolasinac li riavremo presto».

Gasperini: «Giocare la Champions è sempre un’emozione»

Poi sul rendimento nella fase campionato: «Siamo arrivati noni, un buon percorso. Giocare la Champions dà sempre grande emozione, giochiamo partite che poi ci portiamo in campionato. Il rischio è negli infortuni, che stiamo patendo adesso, ma è l’unico: è sempre positivo giocare la Champions. Gli impegni europei aggiungono più che togliere, permettono di fare esperienza. Sarà la quarta partita in dieci giorni, tutte di alto livello».

De Ketelaere: «Un’emozione giocare qui»

In conferenza stampa con Gasperini ha parlato Charles De Ketelaere, cresciuto proprio nel Club Bruges: «L’emozione è tanta, non sarà facile affrontare una squadra con cui ho vissuto tanti bei momenti. Sono contento di giocare di fronte alla mia famiglia e ai miei amici. Lo stadio è molto caldo, la squadra si difende bene e ha giocatori di qualità». Poi sui miglioramenti su cui sta lavorando: «Posso crescere tatticamente e tecnicamente, mentre ho già fatti progressi sul piano fisico».

I dubbi di formazione

Marco Carnesecchi è recuperato, Matteo Ruggeri resta ai box. Ci sono una buona e una cattiva notizia in casa Atalanta in vista dell’andata dei playoff di Champions League, mercoledì 12 febbraio a Bruges (alle 18,45) contro i nerazzurri belgi. Al contrario di Ruggeri Carnesecchi ha smaltito l’influenza ed è sulla lista dei 22 convocati da Gian Piero Gasperini che ha chiamato anche i giovani Vlahovic, Cassa e Del Lungo oltre a Sulemana.

Le ultime verso Club Bruges-Atalanta

Dal 1’ ci sarà Rui Patricio, come annunciato da Gasperini in conferenza stampa. Fuori Lookman, Kolasinac, Maldini e i lungodegenti Scalvini, Scamacca e Kossounou, Gasperini dovrebbe confermare il trio difensivo Posch-Hien-Djimsiti, con Bellanova e Zappacosta sugli esterni, de Roon-Ederson in mediana, Pasalic (favorito su Samardzic e Brescianini) alle spalle di De Ketelaere e Retegui nel 3-4-1-2.

Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA