Atalanta, allarme Koopmeiners: affaticamento, decisione in extremis

CALCIO. L’olandese è tra i 22 convocati (fuori Toloi) per la gara contro il Napoli, sabato 25 novembre al Gewiss Stadium (ore 18), ma è in dubbio. Il suo forfait complicherebbe le cose a centrocampo, già privo di de Roon.

Teun Koopmeiners preoccupa Gian Piero Gasperini alla vigilia della gara di sabato 25 novembre al Gewiss Stadium (ore 18) contro il Napoli di Mazzarri. L’olandese figura tra i 22 convocati (fuori Touré, Palomino, de Roon e Toloi) per la sfida ai campioni d’Italia ma venerdì 24 in conferenza stampa Gasperini ha spiegato che Koop è alle prese con un «affaticamento» muscolare e la sua presenza contro il Napoli è in dubbio.

L’acciacco non sembra essere di grave entità, ma i tempi di recupero sono ristretti. L’eventuale forfait di Koopmeiners complicherebbe i piani nel centrocampo dell’Atalanta, già costretta a rinunciare allo squalificato de Roon. Con Koopmeiners disponibile, Gasperini potrebbe arretrare l’olandese in mediana accanto a Ederson, con l’inserimento di Pasalic sulla trequarti alle spalle di Scamacca e Lookman.

Le possibili alternative

Fuori Koop, invece, Gasp dovrebbe rivoluzionare la formazione, con l’incognita modulo tenendo conto anche dell’assenza di Toloi in difesa. Nel consolidato 3-4-1-2 in mediana Gasp potrebbe schierare il vice-de Roon, Adopo, che finora ha giocato pochissimo, oppure avanzare Scalvini sguarnendo però la difesa nella quale potrebbe impiegare come terzo centrale Hateboer. In alternativa Gasperini potrebbe partire con la difesa a 4, cambiando modulo, con Hateboer e Zappacosta terzini accanto alla coppia centrale Djimsiti-Kolasinac e Scalvini mediano.La decisione su Koopmeiners verrà presa in extremis. In porta invece è certa la conferma di Carnesecchi, con Musso in panchina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA