Atalanta, abbondanza per Gasperini. Sono tutti disponibili per la Fiorentina

SERIE A. Sporting Lisbona eliminato, già si profila il colosso Liverpool nei quarti di Europa League, ma c’è da pensare anche alla Fiorentina, rivale dell’Atalanta domenica 17 marzo alle 18 a Bergamo per la 29ª giornata.

Sarà l’ultima partita delle sette supersfide consecutive concentrate in poco tempo che hanno un po’ allontanato i nerazzurri dalla quarta posizione in A, ma che hanno consentito loro di continuare l’avventura europea con la prima vittoria del tour del force, quella appunto del 2-1 allo Sporting (il bilancio include anche tre pareggi e due ko). Ed è positivo che mister Gasperini possa avvicinarsi alla sfida con i Viola senza nessun giocatore infortunato, visto che l’infermeria è vuota. A questo punto diventa fondamentale la gestione della stanchezza dei giocatori e poterli ruotare senza problemi rappresenta un ulteriore punto di forza.

Importante la gestione della stanchezza

L’Atalanta ha ripreso a lavorare giovedì 14 marzo, il giorno dopo l’impresa di Europa League e chi ha giocato contro i portoghesi si è dedicato a un lavoro di scarico. L’Atalanta ha quattro diffidati in campionato, de Roon, Zappacosta, Lookman e Hateboer, e può darsi che anche questo dato incida nelle scelte de tecnico, ma la gestione della stanchezza resta prioritaria. Proprio per questo motivo è probabile il rientro tra i titolari di Koopmeiners e Scalvini, che giovedì si sono seduti in panchina (l’olandese è però entrato al 19’ st), così come quello di Ruggeri, De Ketelaere ed eventualmente anche Pasalic. E di Carnesecchi, che è il numero uno di campionato. Possibile panchina, per turnover, invece, per Djimsiti, Ederson e Scamacca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA