Arrampicata sportiva, il Campionato italiano «lead» va in scena a Curno

L’EVENTO. Appuntamento sabato 6 e domenica 7 luglio al centro Orobia Climbing. Presenti un centinaio fra i migliori atleti tricolori della specialità.

Si disputerà nel weekend di sabato 6 e domenica 7 luglio a Curno, nel centro di arrampicata sportiva Orobia Climbing, il Campionato italiano di «lead», la specialità con corda e imbragatura, la più «classica» dell’arrampicata sportiva. Saranno presenti un centinaio fra gli atleti migliori d’Italia, fra cui alcuni reduci dalle gare di qualifica olimpica, e al termine della competizione verranno appunto proclamati il campione e la campionessa italiani per il 2024. È uno degli eventi di maggiore rilevanza a livello nazionale, e che si posiziona poco prima della partenza per le Olimpiadi dei nostri quattro alfieri tricolori: Stefano Ghisolfi, Filip Schenk, Giorgio Tomatis e Marcello Bombardi. Sul fronte femminile riflettori puntati su Ilaria Scolaris, Claudia Ghisolfi, Federica Papetti e Francesca Matuella.

Il programma e dove seguirlo

Sabato 6 alle 10 si svolgeranno le qualifiche. Gli atleti qualificati parteciperanno alla semifinale domenica 7 sempre a partire dalle 10, mentre le finali si disputeranno alle 16. Seguiranno la cerimonia di premiazione e le interviste ai vincitori. È possibile seguire il Campionato sul canale youtube della Federazione arrampicata sportiva italiana (Fasi) al seguente link: https://www.youtube.com/@federclimb/streams.

© RIPRODUZIONE RISERVATA