«Amare una Dea», al Gres Art 671 la presentazione di un nuovo libro sull’Atalanta

APPUNTAMENTI. «Amare una Dea»: è il titolo del libro che sarà presentato alle 18,30 di giovedì 5 dicembre: sei gradazioni di nerazzurro, sei firme d’autore, sei modi di amare l’Atalanta.

Si tratta dell’ultimo volume sul fenomeno Atalanta, «un’anomalia diventata uno stile», il libro curato dal giornalista Fabio Finazzi, e firmato da sei tifosi eccellenti. L’appuntamento è il 5 dicembre alle 18.30 al Gres Art 671, in via San Bernardino a Bergamo. Ospite d’onore Luca Percassi, ad dell’Atalanta. Nel libro le storie di passione e tifo del regista Davide Ferrario, il sondaggista Nando Pagnoncelli (col cronista Simone Bianco), lo scienziato Giuseppe Remuzzi, l’inviato-scrittore Gigi Riva e i giornalisti Donatella Tiraboschi e Pietro Serina. Un intreccio di trame autobiografiche e slanci letterari, ricco di aneddoti e retroscena inconfessabili.

Nel libro le storie di passione e tifo del regista Davide Ferrario, il sondaggista Nando Pagnoncelli (col cronista Simone Bianco), lo scienziato Giuseppe Remuzzi, l’inviato-scrittore Gigi Riva e i giornalisti Donatella Tiraboschi e Pietro Serina

È la fascinazione del tifo, l’unica prospettiva da cui si può davvero capire il fenomeno Atalanta. Un affresco ricondotto a unità da una parola magica, Appartenenza, a cui il club dovrebbe ispirare il suo museo. E in effetti ogni atalantino finirà per identificarsi in questa narrazione a più voci che attraversa tutte le generazioni del prima e del dopo Gasperini, il vate-spartiacque di una storia gloriosa iniziata il 17 ottobre 1907. Ma intrigherà anche chi, tifoso tiepido o indifferente, ha la curiosità di capire chi diavolo è questa Dea impertinente, venuta dalla provincia, che fa perdere la testa a cotanta schiera di affermati professionisti e ha portato lo scompiglio in Europa.

Ingresso libero, è consigliata la prenotazione alla mail: [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA