All’Epifania tutti di corsa: a Dalmine si corre la 16ª Mezza maratona sul Brembo
ATLETICA. L’evento, oltre alla gara sui 21 km e 97 metri, prevede una 10 chilometri competitiva e una non competitiva. Pirotta, presidente dei Runners Bergamo: «Abbiamo la speranza di arrivare ai mille iscritti complessivi».
Il giorno dell’Epifania, in provincia, va in scena un grande classico della corsa su strada: è la Mezza maratona sul Brembo, giunta alla 16ª edizione. Oltre alla tradizionale gara sui 21 km e 97 metri (via alle 9 da via Mazzini), ci saranno sia la 10 km agonistica sia quella non competitiva, con inizio alle 9,30.
«Iscrizioni superiori agli ultimi tre anni»
L’organizzazione è a cura dei Runners Bergamo, e anche nel 2025 sarà il primo evento dell’anno solare su strada in Italia. Iscritti anche da fuori regione: «Le iscrizioni sono superiori a quelle delle ultime tre edizioni, quelle post Covid - dice Mario Pirotta, da un biennio presidente del sodalizio cittadino, tra i più numerosi d’Italia -. Abbiamo la speranza, come non capita da un po’ di anni, di arrivare ai mille iscritti complessivi». Circa un centinaio i volontari lungo il percorso.
I favoriti
Il tracciato è pianeggiante e interamente disegnato nel comune di Dalmine, con quartier generale l’oratorio San Giuseppe di via Betelli. L’anno scorso vinsero Luca Pietro Sonzogni ed Eleonora Gardelli: nel settore maschile si annucia una sfida tra Nicola Bonzi (Atl. Valle Brembana), Antonino Lollo (Gruppo Alpinistico Vertovese) e Paolo Putti (Bg 59 Oriocenter). Fra le donne, invece, il nome principale è quello della trentina Arianna Lutteri, tricolore di maratona 2021. Nella 10 km, in ordine sparso, da tenere sott’occhio Enrico Vecchi (Atl. Rodengo Saiano), Alice Gaggi (La Recastello Radici Group) e Anna Merelli (Gav).
In mattinata verrà assegnato il premio Franco Togni am (miglior giovane bergamasco del 2024) al poliedrico Nicola Morosini (Us Rogno). Tra le novità di quest’edizione il premio al club che al traguardo porterà più atleti e quello in ricordo di Giovanni Cologni, assegnato all’ultimo concorrente al traguardo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA