Al via le finali ad Andorra: Goggia contro se stessa, Casse e Della Vite per stupire

Sci alpino. Mercoledì 15 marzo a Soldeu comincia l’ultimo atto di Coppa del Mondo. Sofia e Mattia saranno in gara in discesa: l’olimpionica può eguagliare i propri record, il piemontese di Chiuduno cerca l’acuto.

Sofia Goggia, Mattia Casse, Filippo Della Vite. Ultimo atto, tre assi bergamaschi al via. Mercoledì 15 marzo a Soldeu (Andorra) cominciano le finali di Coppa del Mondo di sci alpino, maschile e femminile. Al cancelletto la discesa libera e Bergamo schiera subito due pezzi forti, Goggia e Casse.

Stella tra le stelle, Sofia sarà in gara contro se stessa. Dopo aver vinto con inusuale anticipo la coppa di discesa, sulle nevi di Andorra l’olimpionica di Astino punta a centrare la sesta vittoria stagionale (tutte in libera) e a eguagliare il bottino di vittorie della scorsa stagione. In caso di mancato successo ma di arrivo tra le prime tre, la bergamasca ripeterebbe il numero di piazzamenti da podio dell’annata 2021-22, confermandosi tra le grandi del circuito e della storia dello sci azzurro femminile. Il terzo posto in prova in discesa martedì 13 sembra un buon viatico. La discesa femminile è in programma alle 11.30 con diretta su Rai Sport e Eurosport 1.

La discesa femminile è in programma alle 11.30 con diretta su Rai Sport e Eurosport 1

Goggia sarà in gara anche giovedì 16 in superG e domenica 19 in gigante, ma nel frattempo mercoledì 15 sarà al cancelletto della libera maschile Mattia Casse, piemontese ma residente a Chiuduno e bergamasco d’adozione. Mattia vuole chiudere col botto una stagione d’oro nella quale ha centrato due volte il podio, terzo in Val Gardena e a Wengen.

Poi sarà il momento di Filippo Della Vite, rivelazione azzurra di Coppa. Il 21enne di Ponteranica, reduce dal sesto posto in gigante a Kranjska Gora, è all’esordio nelle finali. Filippo sarà in gara sabato 18 in gigante e dovrebbe essere al via nel team event venerdì 17.

Il programma di gare di mercoledì e dove vederle in Tv

Alle 10 discesa maschile Soldeu (Andorra): diretta tv su Rai Sport HD ed Eurosport 1

Alle 11.30 discesa femminile Soldeu (Andorra): diretta tv su Rai 2 ed Eurosport 1

© RIPRODUZIONE RISERVATA