Agnelli Tipiesse, cambio in panchina: addio a Graziosi, la squadra a Morato

Volley A2 maschile . Martedì 28 febbraio la società ha comunicato con una note la fine del rapporto col coach marchigiano. L’allenatore paga un lungo periodo di crisi, con 4 ko nelle ultime cinque gare, e il sesto posto in classifica.

Cambio in panchina in casa Agnelli Tipiesse: Gianluca Graziosi non è più l’allenatore della squadra rossoblù, sesta nella classifica di Serie A2 maschile di volley.

La novità era nell’aria dopo la sconfitta interna al tie-break sabato 25 febbraio contro Grottazzolina. Martedì 28 febbraio la società bergamasca ha reso nota la decisione con un breve comunicato: «Agnelli Tipiesse comunica d’aver dispensato il Sig. Gianluca Graziosi dall’incarico di primo allenatore. Al tecnico marchigiano un sentito ringraziamento per l’impegno, la professionalità, la serietà e l’abnegazione che ne hanno sempre contraddistinto il percorso in questi anni», recita la nota del club.

Una scelta sofferta da parte della società, alle prese con una lunga crisi: quattro sconfitte nelle ultime cinque partite, compresi due ko casalinghi, e una classifica non in linea con le ambizioni di partenza a cinque giornate dalla fine della regular season.

L’avventura di Graziosi col club rossoblù è stata lunga e ricca di soddisfazioni. Nel biennio 2016-18 il coach marchigiano è arrivato due volte in semifinale ai playoff di Serie A2 e ha conquistato una finale di Coppa Italia. Al ritorno sulla panchina bergamasca, nel 2020, ha vinto una Coppa Italia di Serie A2 e due volte la Supercoppa italiana di A2.

La squadra verrà affidata a Daniele Morato, che avrà come secondo Max Redaelli, già allenatore di Cantù in A2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA