Abbadini 11° nel concorso generale a Parigi. Il bergamasco è tra i più grandi ginnasti

OLIMPIADE. Dopo l’argento di Giorgia Villa a squadre, un altro bergamasco si è distinto all’Olimpiade parigina: Yumin Abbadini si è classificato 11° nel concorso generale individuale confermandosi tra i più grandi ginnasti al mondo.

A vincere l’oro è stato il ventenne giapponese Shinnosuke Oka (86.832), tra i favoriti alla vigilia: ammesso come secondo, ha superato il cinese Boheng Zhang (86.599), in vetta alla classifica provvisoria, che si è dovuto «accontentare» dell’argento. Bronzo all’altro cinese Ruoteng Xiao (86.364). Abbadini, ammesso con l’ottavo punteggio, ha chiuso undicesimo (83.198) a un soffio dalla top 10. Mercoledì 31 luglio, alla Bercy arena di Parigi, l’aviere dell’Aeronautica Militare, bronzo individuale agli Europei e sesto miglior all arounder ai Mondiali, ha confermato il valore dei suoi esercizi senza commettere errori.

Tutti i punteggi del 23enne di Ranica

Buona prova complessiva (malgrado un passo fuori a volteggio e l’arrivo agli anelli), che si aggiunge alle ottime prestazioni nella gara di qualifica e nella finale a squadre (anche qui, senza errori). Abbadini ha aperto la propria finale al cavallo con maniglie con una bellissima esecuzione valutata 14.166. Ha proseguito agli anelli con un esercizio controllato, ottenendo 13.333. Poi si è presentato al volteggio: buono il salto da 14.033. Nella quarta rotazione ha affrontato le parallele pari: bella prova con arrivo stoppato giudicata da 13.966. Alla sbarra ha raggiunto 13.800. Ha chiuso con la prova al corpo libero ottenendo 13.900, l’abbraccio del suo allenatore Alberto Busnari e il definitivo undicesimo posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA