A Parigi l’inaugurazione delle Paralimpiadi: la sfilata degli atleti

La cerimonia di apertura dei giochi, la delegazione italiana e bergamasca. Da giovedì le gare.

Preceduta dal passaggio della pattuglia acrobatica francese, la sfilata delle delegazioni sugli Champs Elysees e verso place de la Concorde, aperta dall’Arabia Saudita, è diventata subito protagonista nella cerimonia di apertura delle Paralimpiadi 2024, aperta da uno spettacolo sul palco della piazza con il musicista Chilly Gonzales al pianoforte a condurre la danza di ballerini disabili e normodotati.

Il passaggio delle atlete e gli atleti, inquadrati da vicino dalle telecamere, si svolge tra due ali di folla nel grande viale, per poi deviare verso il centro della piazza.

Il momento dell’Italia è arrivato poco dopo le 21: i 141 atleti azzurri hanno sfilato di fronte alle telecamere e a due ali di folla. I portabandiera Ambra Sabatini e Luca Mazzone aprono la sfilata tricolore sugli Champs-Élysées. Sugli spalti, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella applaude in loro direzione.

Sono in totale dieci i bergamaschi: nel ciclismo Claudia Cretti, 28enne di Costa Volpino, Mirko Testa, ventisettenne di Grassobbio e Davide Plebani, da Sarnico. Nel nuoto Giulia Terzi 28enne di Arzago d’Adda e il marito il marito Stefano Raimondi, ormai trapiantato a Bergamo. Nell’atletica Martina Caironi e Oney Tapia e Valentina Petrillo. Nella pagaia Mirko Nicoli, 39enne di Gorlago e Matteo Bonacina, 40enne di Valbrembo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA