Terapie immunologiche Car-T, una conferenza per capire

L’INCONTRO. Mercoledì 9 ottobre alle 21Il professor Alessandro Rambaldi ne parlerà al Pala Sdf di Nxt Station in Piazzale degli Alpini.

Parlare di scienza, con cura è l’obiettivo che si pone la conferenza, organizzata da Avis Comunale Bergamo e inserita nell’ambito della rassegna BergamoScienza, in programma mercoledì 9 ottobre alle 21 al Pala Sdf di Nxt Station in Piazzale degli Alpini a Bergamo.

Terapie innovative

L’iniziativa, condotta dal professor Alessandro Rambaldi, professore ordinario di Ematologia presso l’Università degli Studi di Milano e direttore del Dipartimento di Oncologia ed Ematologia dell’Asst «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo, intende affrontare le diverse forme di terapia immunologica oggi disponibili e sviluppate negli ultimi 15 anni, per il trattamento di alcune neoplasie ematologiche altrimenti inguaribili. Tra queste sono comprese le terapie con cellule Car-T per la leucemia acuta linfoblastica di linea B, i linfomi non-Hodgkin e il mieloma.

«Queste terapie si stanno rapidamente spostando dalle fasi tardive delle strategie terapeutiche a fasi sempre più precoci»

«Sulla scia del ciclo di appuntamenti “Cura è la nostra Cultura”, organizzati lo scorso anno in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, con questa conferenza - spiega Paolo Comana,presidente di Avis Comunale Bergamo - vogliamo condividere l’impegno di Avis nel sostegno alla ricerca di trattamenti innovativi per la lotta contro i tumori ematologici. Queste terapie si stanno rapidamente spostando dalle fasi tardive delle strategie terapeutiche a fasi sempre più precoci. Il traguardo di aumentare l’efficacia e di ridurre contemporaneamente la tossicità dei trattamenti è sempre più vicino. Tengo molto - conclude il presidente Comana a ringraziare per aver contribuito all’organizzazione dell’evento, oltre a BergamoScienza e al professor Rambaldi il dott. Gamba e Avis nazionale, Avis Regionale Lombardia, Avis Provinciale Bergamo».

La partecipazione alla conferenza è gratuita e aperta a tutti, fino a esaurimento dei posti disponibili. È richiesta la prenotazione compilando il modulo presente sul sito di BergamoScienza www.bergamoscienza.it nella pagina dedicata alla scheda dell’evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA