Ricette (quasi) perfette / Valle Brembana
Domenica 20 Giugno 2021
Tegole
della Val d’Aosta
Continua il viaggio gastronomico accompagnati dagli studenti dell’Istituto alberghiero di San Pellegrino Terme. Oggi ci portano in Valle d’Aosta con questo dolce tipico.
Continua il viaggio gastronomico accompagnati dagli studenti dell’Is di San Pellegrino. Oggi ci portano in Valle d’Aosta con questo dolce tipico. Ecco la ricetta presentata da Aurora Adobati, Mattia Bensoni, Alessia Bonzi, Viola Bosetti e Giorgia Cavadini di 4H.
Le tegole valdostane sono dei golosi dolcetti tipici della Valle d’Aosta, così chiamati per la loro particolare forma leggermente incurvata, a base di farina di nocciole e di mandorle.
La ricetta nasce ad Aosta negli anni ’30 del secolo scorso e si ispira a un antico dolce tradizionale della Normandia.
Queste cialde si preparano con ingredienti semplici e genuini, apprezzati anche dai bambini, e sono servite tradizionalmente come dessert a fine pasto o come merenda sfiziosa, accompagnate da una tazza di caffè o di tè caldo.
La loro bontà e conquista anche i palati più raffinati fin dal primo assaggio.
Ingredienti
200 g Zucchero
80 g Mandorle
80 g Nocciole
60 g Farina debole
60 g Burro
n°4 Albume
1 bustina Vanillina
Procedimento
Tostare le mandorle e le nocciole in forno a 180 °C per circa 10 m. Tritare il tutto. Mescolare zucchero e il burro. Aggiungere l’albume, la farina ed infine il trito. Con un cucchiaio fare dei dischi su una placca foderata con carta da forno e cuocere a 180 °C per 10 m.
Ricetta presentata da Aurora Adobati, Mattia Bensoni, Alessia Bonzi, Viola Bosetti e Giorgia Cavadini di 4H.
© RIPRODUZIONE RISERVATA