Sformatino di verdure
con salsa al taleggio e rosmarino

Una ricetta veloce a base di verdure presentata da Gabriele Brandonisio, Gaia Capitanio, Giacomo Meroli, Asia Nicoletti, Simone Oldoni e Adam Zerbini della 3B dell’Istituto alberghiero di San Pellegrino Terme.

Non esiste in cucina un utensile più comodo del lecca pentole. Ma sul perché molti lo chiamino Marisa ancora c’è un’aura di mistero. Pare che prenda il nome da una pasticcera della Corte Reale di Francesco I di Francia, Maryse Monpetit, che ideò l’utensile per realizzare un dolce d’avena. Quello che è certo è che la spatola di silicone è perfetta per raccogliere impasti e creme dal fondo dei contenitori riducendo a zero gli sprechi.

Utilizzata in origine in pasticceria, è poi risultata talmente pratica da essere entrata nelle cucine di tutti. È composta da un manico e da una parte finale, solitamente in silicone flessibile.

È proprio la sua flessibilità a renderla così apprezzata per la raccolta di creme, salse e impasti morbidi anche dal fondo del contenitore, senza sprecare nulla.

Per l’impasto (ingredienti per circa dieci sformatini)

220 gr di cornetti o fagiolini

200 gr di carote

175 gr di broccoli

175 gr di patate

100 gr di parmigiano

3 uova

Sale e pepe q.b.

Per la salsa al taleggio e rosmarino

250 ml di latte

50 gr taleggio

25 gr di burro

10 gr di farina

1 rametto di rosmarino

Procedimento sformatini

Pulire e tagliare regolarmente in cubetti di circa 2 cm tutte le verdure, cuocere in acqua bollente precedentemente i broccoli e i cornetti per 10/15 minuti, una volta cotti immergere in abbondante acqua e ghiaccio per fermare la cottura e mantenere vivace il colore verde, sbollentare le verdure rimanenti per 10/15 minuti, far raffreddare. Frullare la metà di tutte le verdure e addizionare le uova, il parmigiano, aggiustare con il sale e il pepe, continuare a frullare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Trasferire il composto in una bacinella e aggiungere le rimanenti verdure. Imburrare degli stampini da forno e versare il composto fino all’orlo. Infornare a 160 °C per 15/20 minuti.

Procedimento salsa

Portare ad ebollizione il latte e in un tegame differente fare sciogliere il burro, aggiungere la farina e cuocere mescolando il composto con una Marisa per 1/2 minuti a fuoco dolce.

Stemperare il composto di burro e farina (roux) con una parte del latte riscaldato e aggiungerci la restante parte.

Togliere dal fuoco e aggiungere il taleggio tagliato precedentemente a cubetti, amalgamare fino a farlo sciogliere completamente e aggiungerci il rosmarino tritato.

Impiattare ponendo al centro lo sformatino. Versare la salsa intorno e guarnire con un rametto di rosmarino.

È indicato un vino bianco fermo per accompagnare questo piatto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA